martedì 25 dicembre 2012

Felice Natale a tutti!

Il sottoscritto, il presidente Matteo, il vicepresidente Francesco, l'addetto al mercato Alessandro (sempre io) augurano a tutti i partecipanti della Serie B di trascorrere un felice Natale. Auguri anche agli ex componenti degli scorsi anni, sia chi è attualmente in Serie A (Enrico, Mario, Stefano, Mimì e Cocò, Marco, Francesco B) sia a tutti quelli che non fanno parte più della Lega (ne iniziano ad essere già parecchi). Auguri anche a tutti i componenti della A, al presidente Luca ed ai talenti della Serie C guidati dal presidente Giulio. Ma in generale, auguri a tutti quelli che ci seguono e ci vengono a fare visita. A tutti, ma proprio a tutti, tantissimi auguri di Buon Natale!

domenica 23 dicembre 2012

Giornata 18, Arriva la sosta, a chi giova?

Pobabilmente a tutti, dal momento che abbiamo vissuto quattro mesi davvero senza respiro con tantissime emozioni, gol, errori, delusioni e gioie. Tuttavia, è indubbio che c'è chi arriva alla sosta natalizia più in forma, e magari si rammarica per dover sospendere la sua corsa proprio adesso, e chi vi arriva davvero a corto di fiato e bisognoso di fermarsi per recuperare le energie. E' il caso, manco a dirlo rispettivamente di Simone D e Alessandro. Il primo, Simone D (75) realizza il miglior punteggio di giornata e si avvicina al comando distante ora appena poco più di cinque punti; il secondo, Alessandro (68) realizza ancora una volta una sufficienza col rotto della cuffia e si limita a tirare avanti la baracca in evidente debito d'ossigeno. Per capire a chi davvero farà bene questa pausa magari dovremmo aspettare la ripresa del campionato a gennaio, ma quel che è sicuro è che ad Alessandro non dispiacerà sicuramente fermarsi un attimo per ricaricare le pile e fare un pò il quadro della situazione di una squadra un pò in crisi identitaria. Più dietro, Roberto (71) si conferma come la più grande minaccia al dominio dei due che oggi si trovano in zona promozione; Roberto è, con merito, la terza forza di campionato ed alla ripresa ci aspettiamo tutti che parta all'attacco per dare spettacolo. Se ne va in vacanza un pò incavolato Francesco Z (68) a cui, a conti fatti, manca un punteggione, una giornata di sfogo, per stare assieme al terzetto sopra quota 1300. Non è lontanissimo, ma come dice anche la classifica, a Francesco Z è mancato quel qualcosina capace di farlo stare lì, sulla bocca di tutti. Certo è che la vera battaglia deve ancora iniziare, e magari partire un pò più staccati può anche costituire un vantaggio, vedremo. Certo è che rispetto agli altri Francesco Z è chiamato ad una prova d'orgoglio. Vanno in vacanza abbastanza tranquilli Matteo (69) e Gianmarco (66). Per quello che abbiamo visto in questa prima parte del campionato, entrambi a questo punto non chiedono molto di più di una salvezza tranquilla in questa stagione; vedremo se arriverà. In ogni caso, questo turno ha rappresentato un seppu minimo passo in avanti verso questo obiettivo, soprattutto grazie alle sventure di Simone B (56.5) che mette a segno davvero una delle peggiori prestazioni annuali: tanta, evidentemente, era la stanchezza. Buono invece, il ritmo di Francesco L e Fabrizio in questo ultimo mese dell'anno; arriva per loro un 71.5 che gli permettono di fare un bel recupero sulla settima posizione. E dai che anche il sesto posto non è poi così lontano. Ma di tutte queste cose parleremo tra un pò di settimane. Ora ci meritiamo un pò di vacanze!

PUNTEGGI
75 Simone D
71.5 Francesco L / Fabrizio
71 Roberto / Pierluigi
69 Matteo
68.5 Francesco Z
68 Alessandro
66 Gianmarco
56.5 Simone B / Alessandro R

CLASSIFICA
Alessandro 1321.5
Simone D 1316
Roberto 1304
Francesco Z 1287.5
Matteo 1276.5
Gianmarco 1264.5
Simone B 1247
Francesco L 1239.5

lunedì 17 dicembre 2012

Giornata 17, furia Roberto, giochi ancora tutti aperti!

Occhio, perché il campionato è lungo e l'unica certezza è che le sorprese non mancheranno. Chi credeva che Alessandro (67.5) e Simone D (69.5) avessero già archiviato la pratica promozione si sbagliava di grosso; la dimostrazione la fornisce in questo turno Roberto (83.5), che minaccia di far andare di traverso il panettone a più di qualcuno. Lo avevamo già capito la settimana scorsa che Roberto ha ormai superato la crisi di mezz'autunno che lo aveva allontanato dal podio; ora arriva la conferma, in cui ritroviamo un Roberto anche più in forma di quell'inizio campionato dove aveva chiarito che quest'anno le cose, per lui, sono molto diverse da quelle delle due precedenti stagioni. A vedere la classifica, ora, non troviamo più un duo al comando, ma un terzetto, discretamente distanziato, che è pronto a giocarsi la promozione. E Francesco Z? Per ora per lui arrivano buone prestazioni (74.5), ma è chiaro che se non vuole perdere il treno per la Serie A è il momento di uscire allo scoperto. Al centro della classifica, intanto, Matteo (77) cerca di salvaguardarsi da un eventuale pericolo di retrocessione mettendo a segno un punteggio che dà animo e motivazione, ma è comunque vero che non va assolutamente abbassata la guardia perché sia Simone B (74.5) che Francesco L (77) sono due veri ossi duri. L'avvertimento è rivolto soprattutto a Gianmarco (65.5) che rischia di essere nuovamente risucchiato nei bassifondi; il vantaggio guadagnato nel bel recupero di un mesetto fa è ormai quasi andato perduto ed è tempo di rimboccarsi nuovamente le maniche.

PUNTEGGI
83.5 Roberto / Pierluigi
77 Matteo
77 Francesco L / Fabrizio
74.5 Francesco Z
74.5 Simone B / Alessandro R
69.5 Simone D
67.5 Alessandro
65.5 Gianmarco

CLASSIFICA
Alessandro 1253.5
Simone D 1241
Roberto 1233
Francesco Z 1219
Matteo 1207.5
Gianmarco 1198.5
Simone B 1190.5
Franesco L 1168

martedì 11 dicembre 2012

Giornata 16, pochi movimenti, si rilassano tutti!

Intendiamoci, è stato un turno in cui nessuno a dormito. Tutti hanno raggiunto la loro sufficienza e addirittura in sette hanno superato la soglia dei settanta punti: davvero niente male. Ma già il fatto che non ci sia stato un punteggio al di sopra degli ottanta, ci fa capire come in questo weekend nessuno abbia davvero provato con decisione a smuovere la classifica, rendendo questo turno un pò neutrale da questo punto di vista. Pochi, infatti, i punti di distacco inflitti o subiti nei confronti degli avversari, con l'unica conseguenza che la classifica, bene o male, è quella di sette giorni fa. In ogni caso, non possiamo leggere anche in questa giornata interessanti spunti di riflessione come il fatto che i due migliori punteggi sono quelli delle due battistrada Alessandro (76) e Simone D (78.5): insomma, non sono lì per caso. C'è poi la conferma di Roberto (74) come terza forza del campionato, ruolo da poco scippato a Francesco Z (71) che tuttavia è ancora vicinissimo all'avversario e prepara già un nuovo assalto al podio. Bello anche il duello per il quinto posto tra Gianmarco (72.5) e Matteo (73), al momento comunque interessati più che altro a mettere più punti possibile tra sé ed un sempre temibile Simone B (72) che vorrebbe scrollarsi di dosso la scomodissima settima posizione. Chiude la classifica generale, come anche quella dei punteggi di giornata Francesco L (67): non sta certo andando male; il problema è che gli altri corrono ad un ritmo davvero elevato!

PUNTEGGI
78.5 Simone D
76 Alessandro
74 Roberto / Pierluigi
73 Matteo
72.5 Gianmarco
72 Simone B / Alessandro R
71 Francesco Z
67 Francesco L / Fabrizio

CLASSIFICA
Alessandro 1186
Simone D 1171.5
Roberto 1149.5
Francesco Z 1144.5
Gianmarco 1133
Matteo 1130.5
Simone B 1116
Franesco L 1091

lunedì 3 dicembre 2012

Giornata 15, Roberto caccia con le doppiette

Eccola, la giornata che ci voleva. Ogni tanto è fondamentale, nel fantacalcio, mettere a segno quelle giornate strepitose che rinvigoriscono animo e classifica. Era proprio quello che serviva a Roberto, un pò troppo in ombra nelle ultime settimane. Solo qualche giorno fa si lanciava l'allarme di un possibile scivolamento nelle zone basse della classifica, mentre oggi con un punteggio strepitoso (86.5) ecco che Roberto rinasce e si rilancia per quello che è il suo vero obiettivo, la promozione. In un colpo solo Roberto si mangia Francesco Z (68.5) e si posiziona così al terzo posto, facendo sobbalzare un pò tutti: davvero non ce lo aspettavamo. Ora non resta da capire se davvero Roberto sia pronto per reggere la competizione; di certo la volonrà non manca. In avanti, intanto, Simone D continua a dichiarare di voler puntare al primato e del resto in questo turno torna a guadagnare (73) qualche punto sulla capolista, che torna a raccoglie dopo undici giornate una insufficienza. Era fisiologico sicuramente, ma attenti a non abbassare la guardia, dal momento che dietro non aspettano altro che una crisi di Alessandro. In mezzo alla classifica Gianmaco e Matteo continuano a procedere a braccetto con entrambi un 72 che non smuove molto la loro classifica: il quarto posto non è certo lontanissimo, ma quel che preoccupa di più è che le squadre in zona retrocessione camminano eccome: 75 per Simone B e un bel 77.5 per Francesco L. Numeri che ci fanno capire ancora di più di quanto davvero tanto ci sia ancora da giocare.
 
 PUNTEGGI
86.5 Roberto / Pierluigi
77.5 Francesco L / Fabrizio
75 Simone B / Alessandro R
73 Simone D
72 Gianmarco
72 Matteo
68.5 Francesco Z
65.5 Alessandro
 
CLASSIFICA
Alessandro 1110
Simone D 1093
Roberto 1075.5
Francesco Z 1073.5
Gianmarco 1060.5
Matteo 1057.5
Simone B 1044
Franesco L 1024