sabato 28 febbraio 2009

Coppa Italia - Situazione piatta, ritorno decisivo

Alla vigilia di un nuovo turno di campionato, ecco il post che ci aggiorna sul turno trascorso la scorsa settimana in Coppa Italia. Si giocavano le partite di andata delle semifinali ed in lizza per l'ambitissimo trofeo resta una sola squadra di Serie B, non a caso la capolista Enrico. Come annunciato, l'avversario è di quelli da far venire i brividi, Luca, anche se Enrico già nei turni precedenti si era fatto notare come ammazzagrandi (vedasi Alessandro e Massimiliano). E così, un pò per timore nei confronti della rivelazione della stagione, un pò a causa di una condizione di forma che ultimamente è venuta un pò a mancare, ecco che Luca ha affrontato il match con spirito guardingo ed il risultato è stato un pareggio che davvero ci dice poco o nulla sul favorito ad acceddere alla finale. Un 1 a 1 giusto in un match tra due squadre che si sono studiate pensando innanzitutto a non prenderle prima ancora che a darle. Nei punti (importanti nel caso anche al ritorno si finisse in parità) è per ora in vantaggio Luca 69 a 67.5, ma proprio questo dato ci fa capire come la situazione sia davvero equilibrata. Chiudiamo rendendo onor di cronaca ad Emiliano, che nell'altra semifinale ha battuto 2 a 1 Francesco; è lui il maggiore indiziato a giocarsi la finale contro il vincente tra l'incontro tra Luca ed Enrico.

lunedì 23 febbraio 2009

Giornata 25, Continua l'altalena tra Alex e Matteo

Giornata numero 25 nella serie cadetta che si avvicina a passo spedito verso la sua fase più accesa. Questa settimana il miglior punteggio è stato fatto registrare da una coppia a 74.5, Alex e Simone, che con questo importante risultato raggiungono momentaneamente i due obiettivi che puntano a raggiungere entro fine stagione. Facendo un pò di ordine, possiamo affermare che continua ormai a regalare emozioni il tema principale della Serie B di queste giornate, ovvero la lotta per il secondo posto. Dietro alla capolista Enrico (67.5), che questa giornata si gode tranquillamente il duello dalla sua posizione privilegiata ed abbastanza rassicurante, infatti, si infuoca lo scontro tra Alex (74.5) e Matteo (66.5) che questa settimana volge a favore del primo che riesce così a scavalcare l'avversario ed a raggiungere momentaneamente l'ultimo posto utile per approdare in Serie A. Sembra invece aver alzato bandiera bianca Gianmarco (63.5) che dà un pò di giornate appare a corto di fiato; la cosa era prevedibile vista la grande rimonta effettuata che a questo appare comunque insufficiente per poter sperare nella promozione. Di sicuro c'è il rimpianto di un inizio di campionato davvero inguardabile; senza di questo probabilmente oggi si era nel gruppo di testa. Abbandonati i sogni e tornato alla realtà, dobbiamo dire che Gianmarco deve piuttosto pensare a salvaguardare la quarta posizione da un Simone in crescita (74.5) capace di staccare un Vincenzo (55.5) davvero disinteressato. Un Vincenzo così in caduta libera, quindi, ridà speranza a Fabrizio (67.5) e Giuseppe (63.5) che già sognano di sopravanzare l'avversario. Ma ecco la classifica:

Enrico 1806.5
Alex 1789
Matteo 1781.5
Gianmarco 1739
Simone 1707
Vincenzo 1686.5
Fabrizio 1676
Giuseppe 1665

sabato 21 febbraio 2009

Coppa Italia, Andata Semifinali - I sogni son desideri...

Finalmente è arrivata; ormai il presidente Enrico (e più di qualcuno in Serie A) le aspettavano da tantissimo tempo; ed ora l'attesa è finita e resta solo l'altissima tensione. Naturalmente parlo della Coppa Italia, la prima competizione che, ai nastri di partenza, vedeva in gara tutti i partecipanti della Lega, sia di A che di B. La crudele formula a scontri diretti a letteralmente decimato, con due soli turni, le rappresentanti della serie cadetta ed ora, nelle semifinali, tutte le speranze sono riposte nel solo Enrico. La sfida è di quelle che verranno ricordate; di fronte, infatti, c'è l'ammiratissimo (e temutissimo) presidente di Serie A, Luca. La sfida è, quindi, di quelle degne di una semifinale di Coppa Italia, dove la posta in gioco è davvero altissima. Un grandissimo in bocca al lupo a tutti quindi, compresi Francesco ed Emiliano, avversari dell'altra semifinale. Tutti in campo, sognando la finale...

mercoledì 18 febbraio 2009

Coppa Cadetti - La discesa è libera, avversari lontani

Il post è dedicato ai mondiali di sci in Val d'Isère conclusisi domenica e che per i nostri colori sono stati davvero sfortunati, con le sole due medaglie raccolte. Nel nostro fantacalcio, intanto, il week-end trascorso ha segnato anche la quinta giornata di Coppa dei Cadetti, una competizione giunta ormai nella sua fase decisiva per l'assegnazione di quello che rappresenterà il primo titolo assegnato sia nella stagione della nostra Lega, ad eccezione della Supercoppa, sia soprattutto nella storia della Serie B. Il turno trascorso, come un pò prospettato nella presentazione, è stato fortemente a favore della primatista della competizione, Matteo. Con l'agevole e bella vittoria contro Giuseppe per 3 a 1, Matteo sale a 13 punti e compie un importantissimo passo per la vittoria del titolo, ormai vicinissimo. A due giornate dal termine, infatti, sono ben quattro i punti di vantaggio da gestire; ciò vuol dire che già vincendo nel prossimo turno, Matteo potrebbe aggiudicarsi il trofeo. A favorire la capolista è stata anche la contemporanea sconfitta della ex prima inseguitrice, Vincenzo, che perdendo per 1 a 0 contro Gianmarco resta fermo a 7 punti e viene scavalcato in seconda posizione dallo stesso avversario, che sale così in seconda posizione a 9 punti: solo lui ormai può sperare ancora di vincere la coppa, di fatto solo in caso di un improbabile "suicidio" di Matteo. Si è tirato fuori dalla corsa per il titolo anche Fabrizio, che perde per 1 a 0 da Simone e viene agganciato dallo stesso avversario a 6 punti. Insieme a loro c'è Alex che pareggia 1 a 1 con Enrico; perr la capolista del campionato, il prezioso punto conquistato gli permette di agganciare Giuseppe a quota 3 e di condividere assieme a lui il dispiacere dell'ultima posizione. Ma ecco la classifica a due giornate dal termine:

Matteo 13
Gianmarco 9
Vincenzo 7
Simone 6
Fabrizio 6
Alex 6
Enrico 3
Giuseppe 3

lunedì 16 febbraio 2009

Giornata 24, Doppio colpo di Matteo

Ancora lui signori e signori, l'unica squadra titolata di serie B ottiene ancora il miglior punteggio di giornata e rientra prepotentemente in corsa per il primo posto recuperando circa dodici punti al presidente Enrico (69.5). Un eccellente 83.5 che oltre a bissare il miglior punteggio di una settimana fa, permette al duo di campionissimi una vittoria decisiva in coppa cadetti, ormai ad un passo dalla conclusione anticipata :). A dir la verità, oltre a questo, è stata una giornata molto piatta e con punteggi bassi. Come già detto, Enrico non riesce a limitare del tutto il recupero di Matteo e non riesce a conseguire il podio per l'udicesima volta consecutiva. Poi c'è Alex, autore di una discreta prestazione (71) che non basta a rosicchiare qualcosa in classifica e neanche a mantenere il secondo posto. Analogo discorso per Gianmarco(71) che vede solo distanziarsi l'indisponente Vincenzo (60.5), davvero uno dei più passivi della nostra lega e che paga l'ennesimo non-cambio di formazione. Piccola scossa in coda, dove Peppe raggiunge una sufficienza (66.5) utile a recuperare qualche punticino a Bizio (58.5), davvero sfortunato a non raggiungere neanche i 60 (era meglio non cambiare la formazione xd). Ultima citazione al vice presidente Simone con il suo secondo piazzamento di giornata nonostante il punteggio non altissimo (71.5) conquista la quinta posizione...è però ancora troppo distante dai migliori in graduatoria. Ecco la classifica generale:

Enrico 1739
Matteo&Davide 1715
Alex 1714.5
Gian Marco 1675.5
Simone 1632.5
Vincenzo 1631
Fabrizio 1608.5
Giuseppe 1601.5

sabato 14 febbraio 2009

Coppa Cadetti, V Turno - L'occasione è ghiotta...

Quinto e terzultimo turno della Coppa dei Cadetti, ormai nel entrata nella sua fase più viva ed importante. In qualunque caso, il turno non decreterà ancora la vincente del torneo; tuttavia potrebbe davvero essere decisivo, sia in senso negativo che positivo per Matteo. La capolista, prima con 10 punti, ha un'occasione imperdibile per chiudere il discorso vittoria o comunque indirizzarlo fortemente a suo favore; infatti, l'avversario di turno è il modesto Giuseppe, ultimo in campionato e nel gruppo di coda in coppa, con appena 3 punti. L'occasione, quindi, è davvero ghiotta; tuttavia mai perdere la concentrazione o sottovalutare l'avversario, vista l'importanza della posta in palio. Importantissimi ed affascinanti, poi, gli altri scontri del turno. Si parte con la sfida più importante per quanto riguarda la classifica, ovvero quella tra il secondo in classifica, Vincenzo (7) ed un arrembante Gianmarco (6) che viene da due vittorie consecutive e ha voglia di continuare a stupire; la vincente di questo scontro diretto potrebbe davvero inserirsi nella lotta per la vittoria, specie in caso di un passo falso di Matteo. Altra sfida sentitissima, anche se meno rilevante in classifica, è quella tra Enrico (2) ed Alex (5); un pò sfortunati in coppa, specie Enrico, la sfida propone lo scontro diretto tra i primi due in classifica del campionato e già questo serve a richiamare la giusta attenzione. A chiudere il programma, infine, l'attesissimo derby tra Simone e Fabrizio; il primo, con soli 3 punti, ha davvero poco da dire in questa competizione, mentre il secondo, con 6 punti, vuole giocarsi tutte le sue carte a disposizione. Buona giornata a tutti!

sabato 7 febbraio 2009

Giornata 23, Matteo: scatta l'operazione Serie A

Come da titolo, la coppia formata da Matteo&Davide strappa in questa giornata il miglior punteggio. Un 77 firmato Stankovic e Pazzini. Con questa prestazione, il duo rosicchia tre punticini (che in prospettiva sono ottimi) ad Alex, che si ferma invece a 74 (Gilardino).
La capolista Enrico regge e con un buon 75.5 (Simplicio, Ibrahimovic) stacca Alex di circa 20 punti e più... Ai piedi del podio, Gianmarco offre una prestazione a dir poco imbarazzante in confronto alle ultime giornate; un 62 che grida vendetta, e che lo vede quindi staccarsi ormai dal terzetto della classifica. Vincenzo, invece, firma un 57.5 (c'è da dire che non da la formazione ormai da parecchio); la prestazione di quest'ultimo, non crea quindi problemi a Simone, che con il peggior punteggio di giornata (56) non perde quindi troppi punti dall'avversario. In seguito troviamo Fabrizio, che con una piena sufficienza (67.5, Hamsik, Vucinic) tiene a bada Giuseppe, che con un 71 (Poulsen), dimentica le prestazioni orribili delle ultime giornate. Di seguito la classifica generale:

Enrico 1669.5
Alex 1644.5
Matteo&Davide 1632.5
Gian Marco 1604.5
Vincenzo 1570.5
Simone 1561
Fabrizio 1550
Giuseppe 1535

venerdì 6 febbraio 2009

Fine dei baratti, cosa cambia nel mercato?

Il tempo vola e così ci ritroviamo già nel primo week-end di febbraio, che tradizionalmente coincide con la chiusura del mercato nelle nostre Leghe. Essendo questa una novità per la serie cadetta, è bene che venga spiegato con chiarezza cosa accadrà per quanto riguarda il mercato a partire dalla mezzanotte di domenica sera (e quindi da lunedì). Principalmente, le novità sono due:

a) Per quanto riguarda gli scambi, viene preclusa ogni possibilità di effettuarli. Tali operazioni, infatti, non saranno più consentite;

b) Riguardo il mercato degli svincolati, e quindi l'acquisto dei giocati liberi, ci sono importanti novità. Infatti non tutti i giocatori liberi potranno essere acquistati, ma solamente quelli appartenenti alla lista svincolati al momento della chiusura del mercato ed i giocatori appartenenti alla rosa di uno dei partecipanti, nel caso venissero eliminati dalla stessa, che non siano stati bloccati. La lista dei giocatori bloccati è formata da tutti i giocatori presenti nelle varie rose pagati oltre gli 0.5 milioni e quelli pagati 0.5 ritenuti comunque di valore (la decisione viene presa in base al buon senso o comunque in base ad una votazione se vi sono pareri discordi). Cosa significa questo? La risposta è semplice: mettendo il caso che Enrico domani, preso da un raptus di follia, decidesse di togliersi Kakà, questo (essendo stato pagato più di 0.5 milioni) risulterebbe bloccato e nessun altro partecipante potrebbe acquistarlo. Pertanto, chiunque dovesse decidere di togliere un giocatore importante (ed il criterio per stabilire l'importanza è quello descritto), questo giocatore finirebbe qui la sua "carriera" fantacalcistica per quel che riguarda la stagione in corso: nessuno potrà più acquistarlo. La logica è chiara: evitare che due o più partecipanti, essendo il mercato degli scambi chiuso, possano accordarsi per effettuare scambi indiretti tramite svincolamenti.

In sostanza, con queste nuove regole, si vuole evitare che gli equilibri e le sorti del campionato vengano falsate da operazioni irregolari e poco chiare che da qui alla fine della stagione, e quindi nella fase più importante e decisiva, si potrebbero altrimenti verificare. Il mercato degli svincolati, limitatamente alle condizioni spiegate, rimarrà quindi aperto solamente per dare modo ai vari partecipanti di sopperire ad eventuali mancanze di organico in rosa a causa di infortuni, squalifiche o decisioni tecniche, come è giusto che sia. Bene, mi pare di aver detto tutto. Buon fine campionato a tutti!

domenica 1 febbraio 2009

Giornata 22, La classifica si accorcia sempre più

Intervento dedicato alla protagonista principale della nostra amate serie B: LA CLASSIFICA. Una classifica sempre più accorciata dalle ultime prestazioni delle "squadre di coda", tra cui "la fenice Alex" con un buon 72 rinforza la seconda piazza alle spalle dell'ormai solitario Enrico (71), distante ben 24 punti e alla ricerca del decimo podio consecutivo (che potrebbe ottenere la prossima giornata), in orbita verso la A. Miglior punteggio targato ancora Gianmarco (75), che passo dopo passo, non nasconde le sue ambizioni di promozione. Ancora in calo Matteo e la sua risicata sufficienza (66), rischia addirittura il terzo posto visto i "deboli" 13 punti di distanza da Gianamrco. Sorpresa in negativo Vincenzo (60, determintato soprattutto dalla perdita di un voto) che perde di vista il quarto posto e deve stare attento a Simone (66), nonostante abbia perso un voto ottiene un buonissimo punteggio. Sembra un campionato chiuso quello di Peppe con l'ennesimo basso punteggio (65) e senza stimoli quello di Bizio (67). Ci attende una settimana calda con la chiusura imminente del mercato e gli affari dalle squadre di A, che alimentano ancora di più le nostre trattative, vedremo chi avrà voglia di scommettere sui nuovi arrivi (Datolo del Napoli ed Hernandez del Palermo su tutti).

CLASSIFICA GENERALE
Enrico 1594
Alex 1570.5
Matteo&Davide 1555.5
Gian Marco 1542.5
Vincenzo 1513
Simone 1505
Fabrizio 1482.5
Giuseppe 1464