mercoledì 31 dicembre 2008

E alla fine arrivò il 2009...

...anno che vedrà concludersi la prima edizione della nostra serie B. Ma prima di arrivare alla conclusione di questo 2009, partiamo dall'inizio del 2008. Un anno molto intenso sia a livello psicologico che fantacalcistico. Nei meambri delle riunioni di "quelli della serie A" si provava a mettere in cantiere una proposta già fatta da molto tempo da Alessandro... appunto la Serie B. Trovati i partecipanti fatto... tutto ok... si può partire... Dopo ovviamente le "sole" di alcuni partecipanti prima dell'asta (infatti questa fu rimandata dopo la prima giornata di campionato) si è partiti a razzo!! Da citare il primo presidente della serie B, Enrico Levantini, che insieme al suo vice (Simone D'Emilio), sta tenendo un pò su la "baracca". A livello competitivo l'anno è iniziato nei migliori dei modi per alcuni già dall 'asta: vedi Simone che si è ritrovato con un attacco da almeno 30 gol a campionato (Trezeguet- Mutu- Borriello); purtroppo per lui tutti e tre si sono rotti e ops, è caduto subito nelle retrovie della classifica generale. Cosa invece che non è successo a la coppia Matteo&Davide, ad Enrico e ad Alex. Era partito bene anche Fabrizio, che grazie a Zarate stava lottando li su... spento Zarate, si è spento fantacalcisticamente parlando anche il nostro Bizio. Sorpresa dell'ultimo mese del 2008 invece è stato Gian Marco. Aveva iniziato proprio male il nosto Giammy, arrivando a toccare il fondo della classifica per molte settimane... ma conl acquisto di Di Vaio e grazie al funzionamento a tempo pieno di Totti e Lavezzi è risalito fino alla quarta posizione... Colui invece che ha fatto fino ad ora un campionato anonimo è di sicuro il nostro Giuseppe, che anche se ha un certo Ronaldinho in squadra, non riesce a staccarsi dalle ultime posizioni. Delusione a parer mio personale, è stato Vincenzo; grandissimo squadrone ma incostante... che il 2009 sia un nuovo anno è certo... ma diverso dall'ultimo?? Lo si spera... Chiudo qui il mio bilancio del 2008; un anno che è finito tranquillo in questa serie B, senza alcuna polemica... bene così!!!

giovedì 25 dicembre 2008

Buon Natale a tutti!

Il sottoscritto Alessandro augura a tutti i componenti della Lega un felice Natale; auguri anche da parte della Serie A, dal presidente Luca e dal vice presidente Alessandro. Un grandissimo augurio, infine, anche a tutti quelli che visitano questo bel blog.

Ed ora, prima di tornare ad abbuffarci di torroni, panettoni e quant'altro il Natale ci offra, godiamoci questo video con gli _Ica Brothers!




ps. tra i musicisti, oltre al sottoscritto (che non si vede molto) potete riconoscere Simone e Fabrizio!

mercoledì 24 dicembre 2008

Coppa Italia - Enrico fa l'intruso tra i grandi

La Coppa Italia, in Serie B, non è più cosa per pochi, bensì per uno; Enrico. Dopo due turni, e quindi alla luce del ritorno dei quarti di finale, infatti, rimane solamente un partecipante a rappresentare la categoria dei cadetti in Coppa Italia. E probabilmente c'è da essere comunque soddisfatti visto che era difficilissimo per le altre due reduci approdare alle semifinali dopo i risultati per l'andata e che era a rischio anche il passaggio del turno dello stesso Enrico che, ricordiamolo, affrontava il campione in carica della Serie A Massimiliano. Enrico, però, è riuscito a prevalere bloccando sul pari un Massimiliano che sicuramente ci ha provato ma che ha anche rischiato di perdere anche il ritorno contro un Enrico davvero stellare. Alla fine è 2 a 2 e vittoria di Enrico nel doppio confronto, con conseguente accesso alle semifinali. Qui la sorpresa di queste coppe incontrerà il temutissimo Luca, di sicuro il rappresentante più vincente di tutta la storia della Lega che ha sconfitto 1 a 0 Alex eliminandolo anche in virtù del 4 a 3 con cui sempre lo stesso Luca si era imposto all'andata. Luca, in testa alla classifica di Serie A, è sicuramente un avversario durissimo, ma a questo punto ogni avversario è da tenere sotto occhio. Enrico, di sicuro, proverà a sfruttare il fatto che Luca ha una tradizione abbastanza negativa nelle coppe, cosa che però potrebbe motivare ancora di più l'avversario, voglioso di un successo in questa competizione. Come prevedibile, infine, eliminato anche Fabrizio, sconfitto 2 a 1 da Francesco che dopo il 3 a 0 di qualche settimana fa aveva già in tasca un posto tra le top-four; per lui ci sarà Emiliano, che ha prevalso nel derby di A con Daniele. Un grandissimo in bocca al lupo ad Enrico per il prosieguo in coppa e...Buona Vigilia! :-)

domenica 21 dicembre 2008

Giornata 17, il padrino fa il bis...

Foto del post dedicata al nostro padrino-presidente Enrico che stacca per la seconda volta consecutiva il miglior punteggio di giornata, concludendo cosi il 2008 con un buon 74 (doppio Kaka, Acquafresca). Il punteggio del nostro presidente la dice tutta riguardo questa giornata fantacalcistica, la diciasettesima per la precisione... punteggi molto magri quindi... se si pensa che il migliore è stato un 74. Subito dopo Enrico, si piazzano Matteo&Davide con un 72.5 (doppio Maicon, Amauri); la coppia perde solo quindi un punto e mezzo nei confronti di Enrico in classifica. Di sicuro colui che ha perso molto in questa giornata è il nostro amato Alex, che con un misero 64.5 perde così 10 punti dalla capolista... Sempre piu sorprendente il nostro Gian Marco che sembra aver trovato la forma giusta con un buon 71.5 (Montolivo, Kharja). Dopo quest'ultimo si piazza il nostro vicepresidente Simone con un accettabile 69.5 (Legrottaglie, Rocchi) seguito subito a ruota da Vincenzo (69) e Fabrizio (67.5). Di sicuro l'unico che non riesce a trovare una forma accettabile, a differenza di quello fatto da Gian Marco è Giuseppe che con un misero 63 chiude la classifica dei punteggi giornalieri.
Si chiude quindi un 2008 targato Matteo&Davide, capolisti sia nella classifica generale che in quella generale ipotetica. Il sottoscritto, dal canto suo, augura buone feste a tutti i soci, sperando che babbo Natale porti a gennaio qualche gioiellino Europeo nella nostra serie A...

CLASSIFICA GENERALE (tra parentesi i giocatori che mancano)
Matteo 1229.5
Enrico 1226.5
Alex 1207 (3)
Vincenzo 1162 (1)
Gianmarco 1158 (3)
Simone 1155 (1)
Fabrizio 1130.5 (1)
Giuseppe 1119.5 (1)

CLASSIFICA GENERALE IPOTETICA (assegnando 6 a chi manca)
Matteo 1229.5
Enrico 1226.5
Alex 1225
Gianmarco 1176
Vincenzo 1168
Simone 1161
Fabrizio 1136.5
Giuseppe 1125.5

sabato 20 dicembre 2008

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Pericolo disfatta

Il titolo, molto pessimistico, ha in realtà una precisa finalità: quella di spronare i tre reduci in Coppa ad andare avanti. Non c'è dubbio che, vedendo le cose realisticamente, il compito è assai arduo. Quasi impossibile, direi, per Fabrizio che deve recuperare una situazione obiettivamente drammatica; il 3 a 0 patito da Francesco all'andata probabilmente sarà decisivo. Molto più concrete sono le possibilità degli altri due partecipanti ancora in corsa, Alex ed Enrico. Enrico parte per difendere il preziosissimo 2 a 1 di vantaggio acquisito su Massimiliano due settimane fa; è su di lui che si concentrano le maggiori speranze di vedere almeno un rappresentante della Serie B alle semifinali. Alex invece, nonostante una bellissima prestazione, si ritrova ad inseguire il 4 a 3 patito da Luca, non certo l'ultimo arrivato. Insomma, compiti ardui sia per Alex che Enrico; d'altronde gli avversari sono davvero di spessore, al momento i migliori della Serie A, e scusate se poco. Ora più che mai quindi, in un momento così decisivo...in bocca al lupo per tutti!

domenica 14 dicembre 2008

Giornata 16, Enrico centra il 6 al Super Fantacalcio

Straordinaria 16esima giornata di serie B con addirittura tre punteggi che raggiungono gli 80 punti (Matteo e Gianmarco) e con Enrico che centra un "6" in questo ipotetico SuperFantacalcio. Bellissima l'immagine che si riferisce ai minuti in cui ha fatto gol: 31 (Pato) 35 (Chiellini), 54 (simplicio), 65 (Denis) 79 (Ibra) e 88 (Ibra)....(grazie Ale xd). Cosi il nostro presidente, ed anche Matteo, recuperano punti preziosissimi in classifica ipotetica, rosicchiando ad Alex(71) circa 10 punti. Tra i "tre mostri" della lega, si infiltra sempre più Gianmarco, capace di tenere un ritmo impressionante (grazie al suo attacco strabiliante) e passare in poco piu di 5-6 giornate, dall'ultima alla quarta posizione. Sorge spontanea una domanda...questi 50 punti di distacco saranno sufficienti a far dormire sonno tranquilli al trio di testa??? :) In coda troviamo il riscatto del vice presidente Simone (78) che dimostra di poter ancora combattere alla pari con tutti, ma paga la sua eccessiva inconstanza. La mina vagante Fabrizio (67) non demorde e lotta per non arrivare ultimo insieme al socio Peppe(71) che finalmente ottiene un risultato positivo dopo le ultime prestazioni indecenti (direi) merito della riscossa di Totò Di Natale contro la Lazio. Infine Vincenzo consegue il peggior risultato settimanale per colpa dell'assenza di gol e di un pò di sfortuna, visto che aveva dimostrato una minima costanza nell'ultimo periodo. Vi lascio con la classifica e mi scuso per il ritardo del post:

p.s.: La prossima Giornata sarà valida per la Coppa Italia, quindi anticipamente buona fortuna per le squadre di B :)

CLASSIFICA GENERALE (tra parentesi i giocatori che mancano)
Matteo 1157
Enrico 1152.5
Alex 1142.5 (3)
Vincenzo 1093 (1)
Gianmarco 1086.5 (3)
Simone 1085.5(1)
Fabrizio 1063 (1)
Giuseppe 1056.5(1)

CLASSIFICA GENERALE IPOTETICA (assegnando 6 a chi manca)
Alex 1160.5
Matteo 1157
Enrico 1152.5
Gianmarco 1104.5
Vincenzo 1099
Simone 1091.5
Fabrizio 1069
Giuseppe 1062.5

martedì 9 dicembre 2008

Coppa Italia - Enrico ed Alex se la giocano

Andata del secondo di Coppa Italia in cui nessuna delle tre squadre rappresentanti la serie cadetta è riuscita già ad assicurarsi un posto nelle semifinali; dopotutto, era abbastanza prevedibile. Il bottino di questa andata, tuttavia, non è poi così negativo. Questo soprattutto grazie ad Alex ed Enrico che dimostrano di meritare le posizioni che occupano in campionato e di poter arrivare anche in Serie A visto che impegnano non poco le prime due della massima divisione, rispettivamente Luca e Massimiliano. Alex riesce infatti a restare in gara nonostante la strepitosa prova di Luca che si afferma si 4 a 3, ma non riesce a chiudere i giochi grazie alla forza dell'avversario che ora al ritorno potrà davvero cercare l'impresa; va ancora meglio ad Enrico che batte addirittura Massimiliano per 2 a 1 sfruttando una giornata abbastanza tranquilla dell'avversario. Insomma, le speranze per portare almeno un partecipante della Serie B alle semifinali ci sono tutte; occorrerà però tenere davvero duro perché Luca e Massimiliano hanno tantissima esperienza e possono far male. Tutt'altro discorso va fatto per Fabrizio, che purtroppo subisce una pesantissima sconfitta difficilmente riscattabile; Franscesco, infatti, stravince per 3 a 0 e si praticamente assicura un posto nelle semifinali. Al ritorno, comunque, non si avrà nulla da perdere e si spererà nel miracolo.

sabato 6 dicembre 2008

Giornata 15, Matteo ora comanda il trio d'oro!

8 Dicembre 2008, giornata di festa e di conti fantacalcistici; e mentre il trio Matteo, Alex e Enrico si gode ancora la testa della classifica, dedico la foto al neo-pallone d'oro Cristiano Ronaldo (chissa che media c'ha nel fanta inglese xd). Come già anticipato, i tre maggiori contendenti alla promozione (fino ad ora) strappano le prime tre prestazioni di giornata, partendo da Enrico (74) che perde il primo posto nella classifica provvisoria e si ritrova terzo a pochissimi punti da Matteo (81.5) che centra un risultato incredibile, merito di una grande compattezza in tutti e tre i reparti. Il solito temibile Alex non sfigura con il suo 79 grazie a super-gila che sviolina per ben due volte contro il Torino. Si delinea invece dietro una situazione piu compatta dopo le tre giornate da paura di Gianmarco, il quale aveva scombussoolato l'equilibro creatosi nelle prime giornate e che ottiene una sufficenza piena (69) con cui difende la sua quinta posizione. Vincenzo conferma il periodo di forma (70.5) e la quarta posizione, mentre Giuseppe conferma ancora l'ultimo posto (disastroso 54.5 mai un cosi basso punteggio). Infine Simone ottiene una risicata sufficienza (67) e Fabrizio una pesante prestazione (58): sono rispettivamente sesto e settimo. Di seguito la classifica:

CLASSIFICA GENERALE (tra parentesi i giocatori che mancano)
Matteo 1077
Enrico 1070.5
Alex 1071.5 (3)
Vincenzo 1027.5 (1)
Simone 1007.5(1)
Gianmarco 1006.5 (3)
Fabrizio 996 (1)
Giuseppe 985.5(1)

CLASSIFICA GENERALE IPOTETICA (assegnando 6 a chi manca)
Alex 1089.5
Matteo 1077
Enrico 1070.5
Vincenzo 1033.5
Gianmarco 1024.5
Simone 1013.5
Fabrizio 1002
Giuseppe 991.5

venerdì 5 dicembre 2008

Coppa Italia, Andata Quarti - Evitare l'estinzione

Ci siamo. La quindicesima giornata (già siamo arrivati alla quindicesima?!?) ha in programma l'attesissima Coppa Italia, l'unica competizione che permette ai partecipanti della serie cadetta di confrontarsi con i big della nostra Lega. Si tratta, come ben saprete, del secondo turno, i quarti di finale. Gli ottavi hanno visto l'eliminazione di ben cinque squadre su otto (nonostante un turno di andata che prometteva molto bene) e così solamente tre sono le superstiti rimaste a fronteggiare i cinque agguerriti partecipanti di Serie A che sognano l'ambito trofeo (di fatto, dopo lo scudetto, il più importante). L'obiettivo è naturalmente di portare almeno una squadra alle semifinali. I tre partecipanti della Serie B ancora in corsa sono i primi due della classifica generale provvisoria, ovvero Alex ed Enrico, e la sorpresa degli ottavi Fabrizio. A loro sono affidate le speranze di questa categoria, e sono chiamati a vere e proprie imprese. Il destino, poi, ha voluto che i primi due della Serie B affrontassero i primi due della Serie A, ovvero Luca e Massimiliano. Ma partiamo con ordine. La capolista Alex, dopo aver eliminato il campione in carica Marco DS, affronta il temibile Luca Del Monte (che ha fatto fuori Giuseppe), il partecipante più illustre della storia della Lega (trofei e record parlano per lui), in una sfida che si preannuncia spettacolare tra il presente del fantacalcio e forse chissà, il futuro. di dicuro, comunque, non se la passa meglio Enrico (vincitore in extremis su Alessandro Bovieri) a cui il calendario ha riservato il temutissimo doppio confronto con un pezzo da novanta come Massimiliano Malizia che agli ottavi batté malamente Simone. Paradossalmente, così, il compito più facile, o meglio meno arduo, è riservato proprio a Fabrizio che potrebbe seriamente candidarsi a sorpresa della competizione; Bizio, infatti, affronta Francesco Anelli. Cliente davvero scomodo, ma non bisogna dimenticare che anche Francesco è debuttante in Lega, pur trovandosi in Serie A, e che forse la sua attenzione è maggiormente rivolta al campionato dove si sta giocando la permanenza nella massima divisione, obiettivo per lui ben più importante. L'ultima sfida dei quarti è quella tra Emiliano Rossi e Malizia Daniele, un derby da tenere comunque sott'occhio specie per Fabrizio che in caso di passaggio del turno andrebbe ad affrontare la vincente di questo scontro diretto. Insomma, manca poco all'inizio dei quarti di finale. In bocca al lupo a tutte!

martedì 2 dicembre 2008

Coppa Cadetti - Matteo continua a correre!

Sembra non avere storie questa prima edizione della Coppa dei Cadetti. Su tre partite, infatti, tre sono state le vittorie di Matteo che ormai si trova ufficialmente in fuga e con una buona fetta di coppa già in tasca (eh già, le competizioni a scontri diretti ammettono pochi errori ed è difficile recuperare...). A proposito, sarà un caso, ma mi torna alla memoria la prima edizione della Coppa di Lega in Serie dove guarda caso stravinse proprio Davide (oggi in squadra con Matteo) che vinse sei partite consecutive e perdendo solo l'ultima quando ormai i giochi erano fatti. Tornando al presente ed alla Coppa dei Cadetti, occorre quindi archiviare il big match della terza giornata che ha visto Matteo, che sale così a 9 punti, prevalere per 3 a 2 in un bellissimo match contro Enrico che ha provato in tutti i modi ad opporre resistenza e ad evitare che la capolista andasse in fuga. Dietro, a ben quattro punti di distacco, Alex sale al secondo posto con 5 punti battendo 1 a 0 Giuseppe (che resta a 3) ed a questo punto sembra l'unico in grado di poter fermare la primatista, che certamente vorrà arrivare all'atteso scontro diretto nell'ultima giornata con il trofeo già in tasca. In ogni caso, dietro ad Alex seguono a scaletta tutti gli altri, a dimostrazione del grande equilibrio: Vincenzo si trova a 4 e si rammarica del pareggio per 1 a 1 con Fabrizio, a 3 punti assieme a Giuseppe, che serve a ben poco; sempre a 3 punti, poi, è salito Gianmarco che, battendo 3 a 1 Simone, lo ha scavalcato lasciandolo ultimo a 2 punti assieme ad Enrico. Ma ecco la classifica provvisoria (aspettando che il secondo turno venga completato):

Matteo 9
Alex 5
Vincenzo 4
Giuseppe 3
Fabrizio 3
Gianmarco 3
Simone 2
Enrico 2

lunedì 1 dicembre 2008

Giornata 14, Gianmarco "s'è svejatoooo!!"

"S'è svejatoo...". Ebbene si, finalmente possiamo dare il benvenuto alla nostra lega a Gianmarco, che per il secondo turno consecutivo fa di nuovo il miglior punteggio (e che punteggio ragazzi... 82.5!!). A farne le spese di ciò è sicuramente Simone che con il suo 69 non riesce a tener per niente testa al marchese Gianmarco soprattutto in coppa cadetti... ma questa è un'altra storia. Tornando a noi, il secondo miglior punteggio della giornata spetta alla coppia Matteo&Davide, che seppur non abbiano dato la formazione riescono con quella del turno precedente a toccare i 78 punti. Torna sulla retta via invece il nostro presidente che con un 73 caratterizzato da una splendida difesa e dal gol di Simplicio resta in scia di Alex che invece delude... solo un 68.5 per lui. Tornato da un viaggio-bomba, invece, il nostro caro Fabrizio (te voglio bene...) che torna in careggiata con un buon 70. Stessa cosa Vincenzo che ottiene un 70.5 grazie soprattutto a Paolucci e Jeda... Delusione invece di questo turno è senz'altro giuseppe che non riesce nenache ad arrivare alla mediocrità... per lui solamente un 59.5 che significa il sorpasso in classiffica da parte di Gian Marco. Di seguito le due classifiche...

CLASSIFICA GENERALE (tra parentesi i giocatori che mancano)
Enrico 996.5
Matteo 995.5
Alex 992.5 (3)
Vincenzo 957 (1)
Simone 940.5(1)
Fabrizio 938 (1)
Gianmarco 937.5 (3)
Giuseppe 931(1)

CLASSIFICA GENERALE IPOTETICA (assegnando 6 a chi manca)
Alex 1010.5
Enrico 996.5
Matteo 995.5
Vincenzo 963
Gianmarco 955.5
Simone 946.5
Fabrizio 944
Giuseppe 937