martedì 28 agosto 2012

Alessandro porta la Supercoppa in Serie B!

Migliore debutto non poteva esserci. Si presenta infatti subito con un record Alessandro, nella sua nuova realtà della Serie B. Essendo campione in carica nella Coppa Italia, infatti, Alessandro è il primo partecipante della Serie B ad aver partecipato alla Supercoppa e, soprattutto, ad averla portata a casa. Nel super classico contro di Luca, campione di Serie A in carica, l'ex presidente di Lega mette anima e corpo su questa sfida che gli dà la possibilità di colmare ancora di più la sua già ricca bacheca. E' stato un match davvero emozionante, terminato sul risultato in parità di 2 a 2 e deciso solamente ai punti, 76 a 74, in favore di Alessandro, che festeggia così la sua seconda Supercoppa ed il suo sesto titolo conquistato in questa Lega. Numeri da capogiro, soprattutto per la Serie B. Complimenti ad Alessandro, che ora affronterà sicuramente questo inizio di campionato con una carica speciale.

lunedì 27 agosto 2012

Giornata 1, Roberto brilla con Jojo

Prima giornata di Serie B all'insegna della doppietta di Jovetic. Vola in testa alla classifica, infatti, Roberto (82.5) che proprio grazie al fiorentino, oltre al gol di Immobile ed il blocco Juve, con gol di Lichsteiner con assist di Asamoah, parte alla grande in questa stagione. Subito dietro troviamo Francesco Z (77.5), che pesca il gol di Coutinho oltre la splendida chilena di Osvaldo. Attaccati a quest'ultimo troviamo poi il duo ex serie A formato da Alessandro (76), con l'ottima prestazione di Milito ed un Hamisk da applausi, e Matteo (75), fortunato con l'innesto dalla panca di Maggio ed un buon Sneijder. Debutta con un quinto posto Gianmarco (74) che deve lodare il proprio centrocampo, in gol con Gomez e Hernanes. Più giù, sesto posto per Simone D (69) che gioisce per il gol del suo capitano Pirlo,mentre chiudono la classifica Francesco L (67.5), con la prima buona di Cassano con assist, e Simone B (64), con il gol di Cavani vanificato dal rigore mangiato da Vidal. Alla prossima!!!

PUNTEGGI
82.5 Roberto
77 Francesco Z
76 Alessandro
75 Matteo
74 Gianmarco
69 Simone D
67.5 Francesco L
64 Simone B

CLASSIFICA
82.5 Roberto
77 Francesco Z
76 Alessandro
75 Matteo
74 Gianmarco
69 Simone D
67.5 Francesco L
64 Simone B

sabato 25 agosto 2012

Parte la B, direi che ci siamo!

Eh si, direi che ci siamo davvero. In lega, e quindi anche in Serie B, è tutto pronto per l'inizio di questo attesissimo campionato. Sabato mattina, con anche l'asta della Serie C, siamo riusciti ad avere tutte le nostre leghe al via per questa edizione 2012-2013 che davvero promette scintille. Ed ora non resta che consegnare le prime formazioni dell'anno e gustarci i nostri campioni in Tv. Si comincia con Fiorentina - Udinese, poi scendono i campioni d'Italia della Juve, che come lo scorso anno alla prima ospitano il Parma. Domenica, poi, un serale magico con tutte le altre squadre a seguire. Ed allora datemi la grinta di Francesco Z, la grinta di Simone D, la carriera di Alessandro, la continuità di Matteo, l'ambizione di Gianmarco C, la forza di Roberto, la voglia di vincere di Simone e la pericolosità di Francesco L: eh si, direi che per un campionato magnifico davvero ci siamo! Buona stagione a tutti!

venerdì 24 agosto 2012

Tra rivoluzioni, soldi bruciati e grandi sogni

Partiti! Con l'incontro di ieri sera, che ha svolto il ruolo sia di riunione che di asta, è ufficialmente partita la nuova stagione in Serie B. Tantissime le cose da raccontare e da dire, ma partiamo con ordine. Il ritrovo, come detto, era per le 20.20 alla Stazione di Ceccano. In realtà, Matteo, Alessandro, Simone B ed il suo socio Alessandro si sono ritrovati alle 20 per una pizza da Bella Napoli, proprio lì di fronte, dove tra uno spicchio di pizza e l'altro si anticipavano già strategie e proposte di cambiamento del regolamento. Doveva arrivare anche Francesco L, ma ha tardato al punto che quando è arrivato c'erano già Francesco Z e la coppia capitanata da Roberto. Il tempo di far strozzare la pizza a Francesco che si parte subito alla volta di Simone D, con l'unica sosta al bar Tanzini per recuperare Gianmarco C e fare rifornimento di sigarette. Alle 21 eravamo già seduti al tavolo all'aperto a casa di Simone D, al fresco e ben comodi consci che ci aspettava una lunga cavalcata. Prima di cominciare, però, c'è stato da mettere mano al regolameno. E i cambiamenti non sono mancati. Queste le principali novità:

a) Rosa ristretta a 23 giocatori, di cui 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti;
b) Limite massimo di 2 svincolati acquistabili a settimana;
c) Previsione del cambio modulo in base all'ordine della panchina, senza necessità di rispettare prima il ruolo di appartenenza del giocatore;
d) Introduzione del sistema di modificatore con in Serie A, che prevede in particolare la possibilità di realizzarlo solamente schierando almeno 4 difensori;
e) In modo analogo a quanto deciso dalla FIGC, si prevede la possibilità di avere una panchina allungata; in pratica tutti i giocatori non schierati saranno panchinari ed entreranno in base all'ordine stabilito.

Non c'è solamente un uniformamento alla Serie A, quindi; la Serie B innova e lo fa davvero in modo rivoluzionario, con questo esperimento della panchina allungata davvero interessante.

Terminata la fase di regolamentazione, si è proceduto al sorteggio del primo turno di Coppa dei Cadetti, al pagamento della quota in denaro di 20 euro, all'elezione delle cariche elettive, che sono:

I. Cicerano Matteo presidente;
II. Zangrilli Francesco vicepresidente;
III. Bovieri Alessandro addetto al mercato.

Terminata la burocrazia, sorteggio delle lettere e dei battitori e poi, finalmente...asta. Cosa è successo? Chi ha comprato chi? Lo vedete qui sotto. In questo articolo non resta che dirvi che alle 2 eravamo tutti sulla via del rientro, pronti ad andare a sognare i nostri campioni. Che inizi il divertimento!

giovedì 23 agosto 2012

Tutti gasati per il fanta arancione!

Pochissime ore e poi anche questa quinta edizione della Serie B aprirà i battenti. L'attesa è tantissima, la curiosità attorno ai quattro nuovi partecipanti anche; e allora non manca proprio nulla, come anche la voglia di vincere di chi è qui da tempo e non sogna altro che salire in Serie A. Sarà una stagione lunga e stancante, ma allo stesso tempo emozionante e divertente. E allora, non resta che studiare in queste ultime ore nuovi arrivi, probabili formazioni, moduli e schieramenti per arrivare all'appuntamento carichi e preparati. L'asta si farà per la prima volta da Simone D, che in cuor spera che la cosa porti fortuna (basta pensare che le precedenti riunioni sono state ospitate da Enrico, Stefano e Francesco B, ora tutti in Serie A. L'appuntamento da Simone D è per le 20.30; il tempo di discutere un pò di regole, eleggere le nuove cariche e via alle contrattazioni. Per tutti, comunque, l'appuntamento è alle 20.20 davanti la Stazione di Ceccano e, per chi volesse mangiare una pizza, sempre lì per le 19.50. Ci aspetta una grandissima serata, in bocca al lupo a tutti!

martedì 21 agosto 2012

I partecipanti (#8) - Alessandro

E' la novità più attesa della Stagione, e non è in Serie A. Alzi la mano, infatti, chi non è curioso di vedere all'opera Alessandro in Serie B. Motivazioni, ambientamento, nuovi avversari; tantissimi i fattori di novità che rendono davvero interessante questa nuova avventura, da affrontare, però, senza nascondersi. Il suo palmares, infatti, non lo ammette; stiamo parlando del fondatore di questa Lega, arrivata alle porte della decima stagione; ed allora non nascondiamo che per la festa del decennale, nell'agosto 2013, Alessandro vorrà festeggiare il ritorno in Serie A. Giocare sotto pressione e con gli avversari pronti a giocarsela a mille per avere lo scalpo più ambito non è assolutamente facile; ma il favoritissimo, almeno sulla carta e prima dell'asta, è lui. E non bisogna girarci attorno. Per fortuna che la voglia di divertirsi non manca, altrimenti sai che stress!

- Presenze: 9 Stagioni in A, 1 in B.
- Valutazione: *****
- Punto forte: Ha doti e qualità di un'altra categoria.
- Punto debole: Su di lui, tantissima pressione.
- Palmares: 1 Scudetto, 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa, 1 Europa League, 1 Supercoppa Europea.

domenica 19 agosto 2012

I partecipanti (#7) - Matteo

Dopo tre stagioni in A, di cui due davvero stupende con il raggiungimento di due terzi posti, Matteo torna da dove la sua seconda avventura in Lega era ripartita: dalla Serie B. La scorsa stagione è stata la peggiore da quando partecipa al nostro fantacalcio, ed ha fatto davvero male vedere come a metà campionato non ci fosse già più nessuna speranza di salvezza. L'aver conseguentemente un pò mollato, quindi, è più che giustificabile. Ma Matteo resta sempre uno dei grandissimi della nostra Lega che già per essere uno dei magnifici quattro ad aver vinto almeno una volta lo scudetto va temuto. Ma è logico chiedersi con quale spirito si affaccierà in questo nuovo campionato cadetto, e se si abituerà subito a mettersi a suo agio in questa nuova realtà, proprio come fece quattro stagioni fa. Dipenderà tutto dalle motivazioni e dala voglia di riprovarci sin da subito, a rientrare nella top eight. E' davvero l'incognita della stagione, dal momento che può stravincere come fallire nuovamente.

- Presenze: 4 Stagioni in A, 2 in B.
- Valutazione: ****
- Punto forte: Ha il passo del campione, sa vincere e quindi può farlo.
- Punto debole: Il rischio è di non aver voglia di buttarsi anima e corpo nella stagione.
- Palmares: 1 Scudetto, 1 Coppa Italia, 1 Coppa dei Cadetti

venerdì 17 agosto 2012

I partecipanti (#6) - Simone D

Ancora qui, per la quinta volta. Non parliamo degli anni che ormai vanta la nostra serie cadetta, ma delle stagioni che Simone D vi ha trascorso: cinque appunto. Sempre presente in questo campionato, Simone D può dirvene davvero di tutti i colori riguardo questa serie. Nessuno come lui l'ha vissuta per così tanto tempo e nessuno come lui ha sfiorato così tante volte l'obiettivo di andarsene e salire in Serie A. Il problema è che è sempre mancato quel qualcosa, assimilabile ad un pò di fortuna, ad un pò di fiducia in se stessi, ad un pò troppi errori seppure minimi, che gli hanno fatto mancare l'obiettivo. La stagione che meglio di tutti ci fa comprendere la carriera fin qui di Simone è proprio la scorsa stagione, conclusa al terzo posto in camoionato ed in seconda posizione in Coppa dei Cadetti. Davvero da far venire il nervoso. Ma Simone ha la forza ogni anno di ripartire e di mettere su una squadra in grado di competere ad alti livelli; quest'anno la concorrenza è davvero tosta, ma siamo sicuri che non ci deluderà. Si riparte alla conquista della Serie A!

- Presenze: 5 stagioni in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: Rosa tradizionalmente completa e offensiva.
- Punto debole: Manca sempre quel qualcosa in più.
- Palmares: ---

mercoledì 15 agosto 2012

I partecipanti (#5) - Francesco Z

La cavalcata della nostra rubrica ci porta già al quinto partecipante, e si inizia a salire sempre più in alto nella classifica dei pronostici estivi. Mancano infatti i quattro grandissimi big attesi per quest'anno, ed il primo di questi è Francesco Z. Quarta stagione consecutiva in B, ormai espertissimo della categoria, tenterà come ogni stagione di raggiungere il suo duplice obiettivo, ossia quello di conquistare la A ed alzare al cielo un trofeo. E in effetti sarebbe ora, dopo tante stagioni un pò sfortunate, incostanti e macchiate da qualche errore di inesperienza. Francesco Z, ormai, possiamo considerarlo un fantallenatore maturo che difficilmente commetterà errori. L'anno è probabilmente il meno indicato dalla ragione, essendo colmo di rivali temibili, ma è proprio per questo che le motivazioni salgono a mille. Attenzione perché potrebbe davvero essere finalmente l'anno della svolta.

- Presenze: 4 Stagioni in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: Ormai maturo, ha voglia di emergere
- Punto debole: L'incostanza che caratterizza le sue prestazioni.
- Palmares: ---

lunedì 13 agosto 2012

I partecipanti (#4) - Roberto

Il quarto partecipante ad essere presentato nella Serie B che inizierà ormai tra due settimane è Roberto. Giunto alla sua terza partecipazione in Lega, tutti vissuti nella serie cadetta, Roberto si presenta ai nastri di partenza conscio di aver portato a casa l'obiettivo della scorsa stagione, la salvezza. Dopo il funesto primo anno, infatti, è arrivato un sesto posto che ha dato sicuramente tanta motivazione e forza dei propri mezzi a Roberto, che è riuscito nell'impresa di salvarsi sul campo duellando ad avendo ragione degli avversari incontrati nella lotta per la salvezza. Potrebbe essere proprio questa la base su cui costruire il futuro. E' giunto infatti il momento di non pensare solo a difendersi, ma attaccare; essere consci delle proprie possibilità, con l'aiuto anche molto probabilmente di un socio che ancora dobbiamo conoscere, potrebbe essere la chiave per la stagione che non ti aspetti. Si partirà come sempre dal mettere in cassaforte la salvezza, ma quest'anno Roberto vuole viverla da protagonista.

- Presenze: 3 Stagioni in B
- Valutazione: ***
- Punto forte: Si è ormai ambientato, e c'è voglia di emergere.
- Punto debole: L'asta. Una serata che può influire su tutta la stagione.
- Palmares: ---

mercoledì 8 agosto 2012

I partecipanti (#3) - Simone B

E' entrato in gioco un pò il destino ed un pò la fortuna, ammettiamolo, ma alla fine Simone Buttà è ancora qui, tra i cadetti. Sulla carta retrocesso come settimo, ovvero come primo  tra gli esclusi, Simone ha beneficiato del ritiro di Marco DS per rientrare subito nella categoria. Ammettiamolo, sono stati commessi degli errori lo scorso anno; errori messi ancora più in evidenza dall'ottimo e sorprendente avvio di questa squadra che ha poi evidenziato e mostrato ogni sua debolezza e fragilità. Non si è mai definitivamente sciolto, ma dopo l'iniziale crollo è uscito sconfitto anche dal lungo ed appassionante duello con Roberto, un duello a nervi tesi ed alta tensione. Ora che il destino ha voluto continuasse la sua permanenza in Serie B, però, Simone Buttà può contare su un preziosissimo anno in più di esperienza, e soprattutto la voglia di dimostrare di potersi meritare anche con le sue sole forze la categoria. Proprio per questo, venderà cara la sua pelle, con il chiaro obiettivo di ottenere la salvezza; e stavolta sul campo.

- Presenze: 2 stagioni in B
- Valutazione: **
- Punto forte: Un anno d'esperienza di cui far tesoro
- Punto debole: Il non poter seguire la squadra da vicino
- Palmares: ---

lunedì 6 agosto 2012

I Partecipanti (#2) - Gianmarco

Ora si inizia a fare sul serio. Ad un anno dal rientro in Lega, Gianmarco Carlini si è subito ripreso la Serie B. Mancava in questo campionato dalla stagione 2008-2009, quello del debutto della serie cadetta, dove terminò con un ottimo quarto posto mostrando tanto talento ma, allo stesso tempo, tanta immaturità e incostanza di rendimento. Furono questi i motivi che lo condussero a lasciare subito la Lega; scelta probabilmente rimpianta visto la voglia e le motivazioni che lo scorso anno mostrò all'idea di tornare, seppur dovendo ripartire da una categoria inferiore. Gianmarco non ha abbassato un ciglio davanti alle difficoltà ed ha anzi ben presto mostrato di essere di un'altra categoria. In una stagione trionfale, quindi, ecco che Gianmarco C porta a casa sia il campionato che la Coppa Lega Pro, centrando una fantastica storica doppietta. Ed ora... rieccoci giunti in Serie B. Dobbiamo dire che si presenta subito con grandi ambizioni e come un outsider davvero pericoloso; d'altronde le caratteristiche per una stagione formidabile le ha tutte. D'altronde da un cugino del grande Lev non possiamo aspettarci che grandi cose. Ma occhio, che questa Serie B diventa ogni anno più dura ed imprevedibile.

- Presenze: 2 stagioni in B, 1 in C
- Valutazione: ***
- Punto forte: Mix tra entusiasmo, ambizione e talento
- Punto debole: Il pericolo di sottovalutare gli avversari
- Palmares: 1 Campionato di C, 1 Coppa Lega Pro

sabato 4 agosto 2012

I Partecipanti (#1) - Francesco L

Debutto in Serie B, e la differenza già si vede. Si vede dal fatto che in questa serie e nella Serie A i partecipanti hanno il privilegio di avere dedicato un post tutto loro di presentazione. Il primo di questa speciale rubrica estiva che inizia oggi è proprio l'ultimo ad aver strappato il pass per questa stagione cadetto, Francesco Lombardi. Lo scorso anno debutto in Serie C e subito è arrivata la promozione in Serie B, con un fantastico secondo posto dietro a Gianmarco C con cui ha lottato in magnifico duello. Francesco è stato l'unico a poter davvero impensierire il dominio di Gianmarco C, e il primo obiettivo stagionale è proprio quello di andare davanti al suo avversario di un anno, che ritrova proprio in questa categoria. Ma per Francesco L, che quest'anno si chiamerà così vista la presenza di Francesco Zangrilli, la stagione sarà davvero speciale perché ritrova tutti insieme i suoi tre grandissimi amici di questa Lega, ossia i compagni dal punto di vista musicale che rispondono al nome di Alessandro Bovieri, Simone D'Emilio e Simone Buttà. Obiettivi della stagione? Innanzitutto, trovare un compagno di avventura che lo possa aiutare a competere in questa difficilissima categoria; dopodiché divertirsi e possibilmente...salvarsi!

- Presenze: 1 stagione in B, 1 in C.
- Valutazione: **
- Punto forte: Non soffre certamente l'ansia del debutto.
- Punto debole: Le difficoltà di poter seguire costantemente.
- Palmares: ---