giovedì 29 agosto 2013

Francesco B sbatte ancora contro lo scoglio Mario

Davvero strano il destino. Niente da fare per Francesco B, che in Supercoppa affrontava il suo rivale storico, Mario. Fin dagli esordi della loro carriera, infatti, si sono sempre ritrovati di fronte. Due anni fa eccoli in Serie B a lottare per la promozione e la vittoria del campionato. Francesco B una stagione in testa, poi all'ultima Mario lo sopravanza per una beffa che ancora oggi brucia. Entrambi promossi, in Serie A il loro destino sembra unito dall'opposta stagione che si ritrovano a vivere: Mario incredibilmente in vetta al campionato di Serie A, Francesco B ultimo e staccato, ormai prossimo alla Serie B. Sembra che il duello ormai sia cosa vecchia, ma all'improvviso ecco l'incrocio che non ti aspetti in Coppa Italia, quarti di finale. Per Francesco B è l'ultimo appiglio per salvare la stagione, Mario vuole il magico double. Ma arriva la vendetta di Bonzie, che elimina Mario e andrà poi a trionfare nella finalissima contro Alex, che quasi quasi rende meno dolorosa la retrocessione. Mario, intanto, vince lo scudetto, ed ecco che il match inaugurale della stagione, la Supercoppa, vede ancora di fronte loro due, Mario e Francesco B. Giocano tutti e due una bella partita, la gara è ovviamente sentita. Ma ad avere la meglio stavolta è Mario. Finisce 2 a 2, un match equilibratissimo. Ma alla fine, ai punti, ad esultare è Mario, che si aggiudica il suo quinto trofeo e spezzando la tradizione favorevole ai vincitori di Coppa Italia, che continuano comunque a condurre 6 a 4 sui vincitori dello scudetto. Si spezza, inoltre, anche l'analogia della parabola di Francesco B ed Alessandro; entrambi retrocessi dalla Serie A con la Coppa Italia ancora tra le mani: un anno fa Alessandro vinse. Complimenti comunque a Francesco B, che ha fatto già intravedere di avere una squadra dotata di grandi potenzialità e capacità per tentare la risalita in Serie A.

martedì 27 agosto 2013

Giornata 1, Gianmarco C, subito Toni e fulmini!

Non è propriamente una sorpresa, ma non ci aspettavamo di trovarlo già con il coltello tra i denti. Gianmarco C, dopo il bel campionato da neopromossa dello scorso anno, ha tutta l'intenzione di tornare a dominare come faceva in Serie C due anni fa. Le condizione del resto, l'abbiamo già detto anche troppe volte, ci sarebbero tutte. Certo è però che una risposta così pronta sin dalla prima giornata (78.5) lancia un chiaro segnale ai veri lupi, quelli che attendono il primo freddo per togliere la maschera. E' la prima vera giornata da capolista nella serie cadetta della sua storia: per la statistica è in realtà la seconda (la prima è stata ottenuta d'ufficio nella prima stagione della Serie B, nel 2008, dal momento che l'asta si fece dopo il primo turno, con conseguente 66 d'ufficio e primo posto per tutti), ma quel che conta è che oggi Gianmarco possa guardare tutti dall'alto. Non è certamente così importante, ma dà carica e ovviamente morale. Secondo punteggio, questo davvero sorprendente, per un eccezionale Igor (76), che inizia subito facendo capire a tutti che si, la mina vagante della stagione sarà lui. Stupisce di meno, invece, l'ottimo 75.5 di Alex, uno che a suon di punteggi ottimi e regolari è capace davvero di puntare a traguardi impensabili: si, sembra il solito Alex insomma, cinico, concreto e molto, molto pericoloso. Bello pimpante sembra anche Francesco B, che non vuol perdersi l'occasione di partire subito nella parte alta della classifica. Più tranquilla, invece, sembra l'atmosfera in casa dell'altra attesissima big di questo campionato, Francesco Z, che per ora sembra volersi nascondere: per lui una semplice sufficienza (e peggior punteggio), in questa che si apre come la sua stagione più importante. Buoni punteggi, ma che attualmente non ci permettono di dire molto di più, sono quelli realizzati da Michael e Gianmarco L (71.5), Alessandro R e Simone B (71), e Michele e Massimo (69.5). Tre che mettono al primo posto delle priorità la salvezza, pur non disdegnando di lasciar aperta la porta per qualsiasi lieta sorpresa. Forse nel prossimo turno potremmo intravedere sul loro conto qualcosa di più. Btavi comunque tutti per aver raggiunto la sufficienza: il livello medio delle squadre sembra buono e degnissimo per una Serie B. Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Gianmarco
76 Igor
75.5 Alex
74 Francesco B
71.5 Michael / Gianmarco L
71 Alessandro R / Simone B
69.5 Michele / Massimo
66.5 Francesco Z

CLASSIFICA
Gianmarco 78.5
Igor 76
Alex 75.5
Francesco B 74
Michael 71.5
Alessandro R 71
Michele 69.5
Francesco Z 66.5

domenica 25 agosto 2013

Ed ora, godiamoci il gioco più bello del mondo!

Dopo tanto parlare, dall'approvazione del regolamento all'asta, passando per la presentazione degli otto partecipanti con i loro obiettivi, le loro motivazioni e le loro caratteristiche, finalmente è ora di cominciare. Le prime formazioni di questa stagione 2013-2014 sono già pervenute ed ora non resta che sederci a guardare i nostri gioielli regalarci emozioni e delusioni, gioie e dolori. Con gli anticipi di ieri infatti, che fanno già parlare di sé per la sconfitta del Milan a Verona, siamo entrati ufficialmente in questa nuova attesissima stagione. Sembrerebbe che quello che ci aspetta sia un campionato tutto rivolto ai due franceschi: da una parte Francesco B, unica retrocessa arrivata dalla Serie A a causa del ritiro di Marco, che vorrà subito tentare la risalita e riconquistarsi un posto tra i grandi del fantacalcio; dall'altro l'eterno incompiuto Francesco Z che quest'anno, dopo cinque sfortunate stagioni di Serie B, sembra avere intenzione di raggiungere finalmente il suo sogno, la promozione. Entrambi hanno mezzi e capacità per raggiungere questo obiettivo, ma occhio ai tanti avversari che incontreranno lungo il loro cammino, disseminato di insidie. Quello che si apre, infatti, sembra essere soprattutto un campionato equilibratissimo, con tante squadre pronte a dire la loro e soprattutto a stupire. Il primo sospettato per guastare la festa ai due sembra Gianmarco C, che tornato nella serie cadetta lo scorso anno ha dimostrato di avere grandi capacità per puntare a grandi obiettivi. Ma occhio anche alle neopromosse, vere e proprie mine vaganti: Alex ormai lo conosciamo tutti e con questa serie ha una grandissima confidenza (il record di giornate da capoliste, qui, è ancora suo). Da tenere davvero sotto occhio sono poi la coppia formata da Michele / Massimo e Igor: entrambi debuttanti, il primo viene da una stagione trionfale in Serie C, l'altro sembra essersi già adattato perfettamente alla nuova categoria. Sarà poi anche la terza stagione di Simone B e Alessandro R in questa Serie B, una serie che conoscono fin troppo bene; e dopo due salvezze, per loro è ora di iniziare a guardare la classifica dall'alto. Sarà infine la prima stagione tra i cadetti per il duo formato da Michael e Gianmarco L: il quarto posto dello scorso anno ha valso una insperata e fortunosa promozione: sta a loro non sciupare questo bel regalo del destino. Buona stagione a tutti!

giovedì 22 agosto 2013

Preparate i vostri eserciti, la guerra sta per iniziare!

E così siamo già arrivati all'asta numero sei della Serie B. Da questa sera, infatti, avrà ufficialmente inizio la nuova stagione, quella 2013-2014. Che stagione sarà? Forse questa sera ne sapremo qualcosa di più. Di sicuro sapremo su chi ognuno di noi punterà, gioirà o si infurierà magari per un rigore fallito; conosceremo quindi chi, nel bene o nel male, farà le nostre fortune o le nostre disgrazie. Questa sembra essere a primo impatti una Serie B che non ti aspetti, con tante nuove facce, tanti giovani ambiziosi e qualche partecipante che inizia ad essere un pò vecchietto. Si ripropone insomma un pò quello che sta succedendo in Serie A da qualche anno, ossia con il confronto della nuova con la vecchia generazione. Qui la cosiddetta "nuova generazione", però, ha a che fare con gli ancora più agguerriti fantamanager cresciuti nelle ultime due stagioni in Serie C. E siamo sicuri che sarà una bella lotta, ricca di sorprese e colpi di scena.

Ma bando alle ciance, parliamo piuttosto di quello che avverrà oggi. L'incontro è fissato alle 17:30 da Francesco Zangrilli, che per la prima volta ospiterà l'asta (e che per la prima volta lo diamo per favorito...insomma sembra proprio il suo anno eheh!). Francesco Bonelli ed Alex Antonucci li troveremo già lì, mentre la numerosa pattuglia ceccanese (a cui si aggiungeranno a Frosinone Alessandro Recchia e Simone Buttà) si incontrerà prima a Ceccano. Il sottoscritto, purtroppo, starà poco: giusto il tempo di chiarire alcune regole, fare i sorteggi della Coppa dei Cadetti e dell'asta (rispettivamente: chi dirige cosa e da quale lettera si inizia). Per il resto, spero di vedere almeno lo svolgimento dei portieri, ma il dovere mi chiama (alle 19 a Ceccano inizia l'asta della nuova Serie D!). La serata sarà intramezzata dalla cena con una pizza e poi si prosegue con centrocampisti e attaccanti. Sarà davvero un grandissimo spettacolo! In bocca al lupo a tutti e...buon divertimento!

giovedì 15 agosto 2013

I partecipanti (#8) - Francesco B

Rieccoci in Serie B, un anno dopo. La parentesi della Serie Aè già finita, è passato velocemente, troppo velocemente. Una stagione tanto attesa e sognata che però, quando è arrivata, ha riservato solamente brutte sorprese, tra sfortuna, erroracci e tanta delusione. L'impatto con la Serie A è stato tremendo e il conseguente ottavo posto è arrivato al termine di una stagione già partita malissimo a cui nulla è servito un buon finale: la retrocessione, purtroppo, non è mai stata in discussione a partire da gennaio. In questo sconfortante marasma, però, alla fine è arrivata la luce che ha ridato gioia, vigore e morale a Francesco B, ossia la clamorosa, romboante e sorprendente vittoria in Coppa Italia, che fanno tornare in auge le motivazioni e la fiducia di Francesco B grazie anche, perché no, al lauto premio economico che ne è conseguito. E' stata una vittoria, soprattutto, che fa ottenere a Francesco B la forza di ripartire dalla Serie B con entusiasmo e convinzione nei propri mezzi. Avere subito un obiettivo su cui puntare, la Supercoppa, è certamente un fattore importante che spinge ancora di più la carica di un Francesco B che, senza nasconderci, punta alla immediata promozione in Serie A per tornare più forte di prima e vendicare una stagione che va dimenticata al più presto.

- Presenze: 1 stagione in A, 3 stagioni in B
- Valutazione: *****
- Punto forte: La voglia di riscatto
- Punto debole: Riambientarsi nella nuova dimensione non sarà semplice.
- Palmares: 1 Coppa Italia, 1 Coppa dei Cadetti

martedì 13 agosto 2013

I partecipanti (#7) - Francesco Z

Ci sono stagioni in cui senti che è arrivato il tuo momento. Il più delle volte capita quando un big scende di categoria ed allora tutti lo aspettano al varco; altre volte succede quando per esperienza, anni di permanenza e sfilza di obiettivi mancati per un soffio ti indicano come favorita numero uno per la vittoria, in considerazione anche del fatto che dopotutto stavolta non ci sono avversari sulla carta imbattibili. E' questa la condizione che vive Francesco Z, che sà perfettamente che quest'anno gli occhi saranno tutti puntati su di lui, perché tutti lo aspettano. Francesco Z conosce i meccanismi di questa lega, ha ormai imparato a conoscerli perfettamente ed ha compreso perfettamente la situazione, prendendosi le sue responsabilità. Magari sotto sotto mi starà maledicendo, convinto che gliela stia mandando, ma la verità è che il mio compito altro non è che quello di rappresentare la realtà delle cose, e in questa Serie B grandissimi avversari superiori sulla carta a Francesco Z non ne vedo; molti magari che possono giocarsela con lui anche alla pari, ma superiori proprio no. Ma questo è quello che dice la carta. Poi però arriverà l'asta e finalmente il calcio giocato, ed allora lì le cose saranno tutte da valutare. Fatto è, comunque, che Francesco Z non vede l'ora di iniziare, ed i motori li sta già scaldando. Quella bacheca vuota deve al più presto sparire.

- Presenze: 5 stagioni in B
- Valutazione: *****
- Punto forte: Ha tutte le caratteristiche richieste per vincere.
- Punto debole: Stavolta gioca il ruolo di favorita, reggerà la pressione?
- Palmares: ---

domenica 11 agosto 2013

I Partecipanti (#6) - Gianmarco

Ci siamo. Quella che sta per cominciare è senza dubbio la stagione più importante per Gianmarco. E' la stagione in cui, dopo aver vinto la Serie C, tornato nella sua dimensione tra i cadetti e confermato di avere grandi potenzialità con una salvezza tranquilla e molte soddisfazioni, è tempo di sognare. E' la stagione più importante perché Gianmarco per la prima volta non può più nascondersi o accontentarsi di tenere un basso profilo. Gianmarco non può più ricoprire il semplice ruolo di matricola terribile o mina vagante, perché ciò corrisponderebbe ad una non verità. Dopo tante stagioni positive, è arrivato ora il tempo per Gianmarco di uscire allo scoperto. L'obiettivo è chiaro: la Serie A. Stavolta Gianmarco, infatti, parte ai nastri di partenza con l'obiettivo della promozione ed ogni sua smentità, se dovesse arrivare sarà una semplice tattica. Perché dopo un quarto posto da neopromossa è questa la naturale conseguenza. Tutti gli ingredienti per una stagione da ricordare ci sono; non c'è un superfavorito che oscuri gli altri, non ci sono fenomeni che hanno come obiettivo minimo la promozione e la risalita in Serie A; no, ci sono solamente otto ottimi manager pronti a sfidarsi senza paura per raggiungere l'obiettivo, con la prospettiva di vivere una stagione incredibilmente equil

 - Presenze: 3 stagioni in B, 1 stagione in C
- Valutazione: ****
- Punto forte: E' maturato e pronto al salto di qualità.
- Punto debole: Per la prima volta ha la pressione su di sé.
- Palmares: 1 Campionato di C, 1 Coppa Lega Pro

venerdì 9 agosto 2013

I Partecipanti (#5) - Alessandro R / Simone B

Cambiando l'ordine degli addendi...il risultato non dovrebbe cambiare. E' quello che andremo a verificare in questa stagione con la squadra, ormai al terzo anno consecutivo di serie cadetta, formata dagli inseparabili Simone Buttà e Alessandro Recchia. Quest'anno la novità è che nella denominazione ufficiale i ruoli si sono invertiti, con il più presente Alessandro R (ma Simone B ha una brillante carriera artistica da portare avanti!) che ha preso la presidenza. Cosa cambierà? Certamente poco o nulla; o almeno se qualcosa cambierà non dipenderà certamente da questo. Più importanti, invece, saranno la tanta esperienza fatta dai due in Lega e in particolare in questa Serie cadetta che negli ultimi anni è stata davvero dura. La coppia, dopo il ripescaggio di due anni fa, ha saputo conquistarsi una bellissima salvezza sul campo mostrando non solo ottimi punteggi, ma anche una regolarità spaventosa nel girone di ritorno, che gli ha valso la permanenza in categoria. Ed ora? L'obiettivo è sempre quello, ma non è in dubbio la volontà di continuare il processo di miglioramento, magari affacciandosi finalmente nella parte alta della classifica. La Serie A è ancora un sogno, ma dopotutto neanche troppo lontano. E sembra chiaro a tutti che quest'anno c'è modo per molte più squadre di sognare visto che alla vigilia ci si aspetta un campionato davvero equilibrato e incerto. Insomma, attenti a quei due!

- Presenze: 1 stagione in B.
- Valutazione: ***
- Punto forte: Ottima preparazione, conoscenza e precisione.
- Punto debole: Ha ottimi acuti, ma manca sempre quel qualcosa per affacciarsi davanti.
- Palmares: ---

mercoledì 7 agosto 2013

I partecipanti (#4) - Michele / Massimo

E' lui il più atteso della stagione. Michele, in coppia con il poco visibile  ma fondamentale Massimo, inizia la sua avventura in Serie B forte di un campionato vinto, anzi stravinto, in Serie C. Lo stesso campionato in cui partecipavano i tre precedenti concorrenti presentati, il che dovrebbe garantire di poter tranquillamente conquistare la salvezza. Lo strano destino per chi si presenta al deutto ma da dominatore della categoria inferiore è sempre lo stesso; non sarà mai il favorito numero 1, ma allo stesso modo si ci aspetta molto da lui e lo si individua come possibile rivelazione o quanto meno mina vagante. Aggiungiamoci che Michele non ha solo stravinto l'ultima Serie C, ma ha anche dimostrato di saper soffrire nei momenti difficili, oltre che ad aver eliminato a suon di gol ben più illustri rappresentanti della lega in Coppa Italia...ed ecco che in lui più di qualcuno vede un papabile per la promozione. Forse stiamo esagerando, forse no. Certo è che per Michele un'eventuale retrocessione, inutile nascondere, sarebbe un fallimento. L'esperienza in altri fantacalci non manca e dopotutto ha dimostrato che anche qui può tranquillamente dire la sua. Ma il tempo degli elogi e delle parole sta per finire. Tra qualche settimana si razzera tutto e il passato sarà ben presto dimenticato per lasciare spazio al presente. Michele vorrà sicuramente farne parte. Occhio che forse stiamo parlando di un fenomeno...

- Presenze: 1 stagione in B, 1 stagione in C.
- Valutazione: ***
- Punto forte: Ha carattere e carisma da leader, sà controllare avversari e soffrire nei momenti difficili.
- Punto debole: Il primo confronto con avversari di esperienza.
- Palmares: 1 Campionato di C

lunedì 5 agosto 2013

I partecipanti (#3) - Alex

Per Alex, questa, è la terza partecipazione in Serie B; l'ultima tre anni fa quando raggiunge la promozione in Serie A con uno splendido secondo posto arricchita dalla vittoria in Coppa dei Cadetti. Fu quella la migliore stagione di sempre di Alex. L'anno successivo, in Serie A, non riuscì mai ad incidere e dovette accontentarsi di un'amaro ultimo posto che fece da preludio al suo ritiro. Lo stop durò, però, solamente un anno. Lo scorso anno, infatti, si ripresentò ai nastri di partenza della Serie C e, come da pronostico, ottenne la promozione. Occhio, non stravinse. Lui non stravince mai. Ma ottiene il suo obiettivo; si, quello gli riesce quasi sempre. Il suo obiettivo è quello di tornare in Serie A, vendicare la sua prima partecipazione e dimostrare a tutti le sue capacità. Magari affiancando qualche trofeo a quella Coppa dei Cadetti vinta ormai tanti anni fa (e la finale di Coppa Italia persa lo scorso anno brucia ancora). Come sempre adotterà le sue armi migliori quali la regolarità durante la stagione. Magari si nasconderà a lungo a metà classifica, ma sappiate che nel momento decisivo probabilmente lui sarà lì che con grandissima freddezza riuscirà a raggiungere il suo scopo. E stavolta ha voglia approfittare di questa Serie B che si presenta apparentemente senza grandi dominatori e molto equilibrata per fare la differenza.

- Presenze: 1 stagione in A, 3 stagioni in B, 1 stagione in C.
- Valutazione: ****
- Punto forte: Cinismo, freddezza e incisività.
- Punto debole: Il rischio è sottovalutare gli avversari.
- Palmares: 1 Coppa dei Cadetti.

sabato 3 agosto 2013

I partecipanti (#2) - Igor

Lo aveva sperato a lungo e alla fine la buona notizia è arrivata: Igor è stato ufficialmente ripescato in Serie B. E guai a chi parla di non aver meritato la promozione, sia perché il terzo posto al debutto in Serie C, con una Coppa Lega Pro sfiorata, hanno fatto vedere un grandissimo talento, sia perché Igor è prontissimo a farsi valere ed a conquistarsi sul campo questa Serie B. In ogni caso, tantissima è la voglia di scendere in campo di Igor, entusiasta come non mai di questa nuova esperienza. Ed è proprio l'entusiasmo su cui cercherà di fare leva. Senza limitarsi al banale obiettivo della salvezza, Igor non vuole pregiudicarsi di nulla e con il solito sorriso sulla faccia non si nasconde certamente nell'affermare di voler puntare al miglior risultato possibile, non escludendo il destino potrebbe riservargli la A. Ma a fare i conti con la realtà, dobbiamo registrare gli aspetti negativi mostrati da Igor nella scorsa stagione, quando non mancò di alternare prestazioni eclatanti a punteggi miseramente deludenti. Se è mancata la promozione diretta è anche a causa di questa incostanza che si deve cercare assolutamente da eliminare. E se proprio non ci si riesce..ci sono sempre le coppe su cui puntare, magari per mettere in bacheca il tanto agognato primo trofeo. In bocca al lupo a Igor!

- Presenze: 1 stagione in B, 1 stagione in C.
- Valutazione: **
- Punto forte: Spregiudicatezza, entusiasmo e voglia di stupire.
- Punto debole: L'incostanza nell'arco della stagione.
- Palmares: ---

giovedì 1 agosto 2013

I partecipanti (#1) - Michael / Gianmarco L

Eccoci ad agosto ed ecco che l'ansia per l'asta inizia a salire. Per farvi agitare ancora di più, eccovi la rubrica estiva che presenta gli otto partecipanti. Come sempre si inizia dall'ultimo arrivato per arrivare sempre più in alto con i favoritissimi all'ascesa in Serie A. Si inizia quindi con la coppia formata da Michael Di Pofi (in foto) e Gianmarco Lozzi. Premettiamolo; Michael in questa Serie B non ci doveva stare e neanche aveva chiesto di farlo. Lui, il suo, l'aveva fatto, andandosene in vacanza beato dopo un quarto posto in C che lo aveva abbastanza soddisfatto visto che a metà stagione si ritrovava addirittura staccato in settima posizione. Il sogno della B lo aveva coltivato, nel finale, ma dopo una rimonta del genere davvero non ce la faceva più e accontentarsi di un sempre buonissima quarta piazza non è stato un grosso problema. Accade poi che ci sono due ritiri (Marco e Roberto) che si aggiungono a quelli degli appena retrocessi Matteo e Francesco L. Si chiede così "soccorso" alla Serie C, dove il terzo classificato e appunto Michael, quarto, vengono di tutta fretta sballottati tra i cadetti. Magari Michael pensava di arrivarci un anno fa, quando aveva appena chiuso una bella annata al terzo posto in C al debutto ed aveva a lungo lottato per la promozione; ci è arrivato quest'anno, quando meno se lo aspettava. Ed ora? Ed ora sarà dura, veramente dura. Qui, inizia il "professionismo" della nostra lega e la mancanza di esperienza ed abitudine a giocare a questi livelli può pagare. Il fatto di giocare in coppia senz'altro aiuterà, ma sarà obiettivamente dura per loro. Tuttavia, non c'è nulla da perdere in questa esperienza, ma tutto da guadagnare. E la voglia di divertirsi e di giocare il ruolo della sorpresa della stagione è davvero tanta. In bocca al lupo ragazzi!

 - Presenze: 1 stagione in B, 2 stagioni in C.
- Valutazione: **
- Punto forte: Quasi nulla da perdere!
- Punto debole: L'esperienza, ancora tutta da fare a questi livelli.
- Palmares: ---