venerdì 29 ottobre 2010

Coppa Cadetti, II Turno - E' ora di uscire dal buco!

La Coppa dei Cadetti entra nel vivo. Dopo una prima giornata ricca di pareggi, che ha lasciato la classifica sostanzialmente invariata, ora si deve iniziare a fare sul serio. Tempo e punti per recuperare, più avanti, ce ne saranno ben poche e quindi è essenziale partire subito con il giusto passo per tenersi nella parte alta della classifica e darsi la possibilità, in segutio, di giocarsela per la vittoria del trofeo. I riflettori, naturalmente, sono puntati sulla capolista Marco DM, unico ad aver vinto nel primo turno e quindi a trovarsi a punteggio pieno a quota 3 punti: per lui un impegno sulla carta abbordabile contro Roberto DS ultimo in campionato. Ma proprio la mancanza il complicato debutto in lega del partecipante patricano, fuori anche dalla Coppa Italia, può rappresentare un pericolo per l'esperto Marco DM visto che di fronte avrà un avversario con il dente avvelenato che non vede l'ora di iniziare a prendersi qualche soddisfazione. Attesissimo è anche l'incontro tra Francesco Z e Stefano, entrambi ad un 1 punto, che giocano questo quasi-derby con la voglia più di complicare le cose all'avversario che di aggiustarsele per sé. Punti pesanti in palio anche nella sfida tra Francesco B e Simone, tutti e due ad 1 punto, con il primo che vuole regalarsi lo scalpo del partecipante più in forma del momento, deciso a restare in lizza per questo obiettivo dopo la vittoria accarezzata ma solo sfiorata dello scorso anno e la bruciante eliminazione in Coppa Italia di due settimane fa. Chiude il programma il gustosissimo derby della Madonna del Carmine tra Roberto Q e Marco DS: il primo, unico a 0 punti dopo la sconfitta nella prima giornata, vuole confermare la sua predilizione nelle competizioni a scontri diretti emulando la prestazione di Coppa Italia con Massimiliano; Marco DS, invece, con quel prezioso punto conquistato la prima giornata cercherà di scalare importanti posizioni in classifica. Stasera si gioca già il primo anticipo; se volete schierare un giocatore di Genoa - Inter potete benissimo farlo con la possibilità di dare il resto della formazione domani. Naturalmente, però, i giocatori schierati stasera devono essere necessariamente inseriti nella formazione titolare. Buona giornata a tutti!

martedì 26 ottobre 2010

Giornata 8, un Simone così non ce lo ricordiamo

Fare bilanci dopo appena otto giornate sembra inappropriato; ma esprimere dei primi giudizi, quello si. E così, a guardare la classifica, sembra tutto deciso, con due uomini Stefano e Simone, proiettati verso la promozione. Vero è che il vicepresidente questa giornata ha dimostrato ancora una volta di essere cambiato rispetto agli altri anni, dove la sua pecca principale era la continuità; in queste prime settimane, invece, Simone ha superato sette volte su otto i settanta punti a giornata. Un passo così importante è stato quindi finalmente premiato con il miglior punteggio di giornata che, dopo numerosi tentativi falliti per un niente, è stato finalmente raggiunto da Simone, che a dire il vero punta ad un altro genere di primato, quello della classifica generale. Stefano (65.5) questa settimana ha perso ben quindici punti dal diretto concorrente e il vantaggio è sceso ad appena sette punti: torna tutto in discussione quindi. Proprio il cedimento di Stefano fa però sorgere punti. E se Stefano e Simone si trovino lì rispettivamente solamente per quel punteggio record (Stefano) o per l'eccezionale momento di Eto'o (Simone)? Insomma, siamo all'inizio ed i dubbi sorgono; solo il futuro ci dirà. Intanto, le concorrenti cercano per il momento di contenere il più possibile il gap con i due, in attesa di tempi migliori. Marco DM (69) e Marco DS (68) difendono le loro preziose posizioni ai margini del podio, posizioni che vengono ora messe a rischio dal ritorno di Francesco Z (73.5), pronto ad una nuova cavalcata come (e magari ancora migliore) quella dello scorso anno che lo portò in terza posizione. I tre debuttanti, infine, dimostrano di avere ancora tempo per ambientarsi al gioco. Francesco B (63) con il peggiore punteggio di giornata rimette in discussione la sesta posizione, ma dietro Roberto Q (64) e Roberto DS (64.5) non è che facciano molto di meglio. Alla prossima!

PUNTEGGI
Simone 80
Francesco Z. 73.5
Marco D.M. 69
Marco D.S. 68
Stefano 65.5
Roberto D.S. 64.5
Roberto Q. 64
Francesco B. 63

CLASSIFICA GENERALE
Stefano 600.5
Simone 593
Marco D.M. 568.5
Marco D.S. 555
Francesco Z. 550.5
Francesco B. 539
Roberto Q. 535
Roberto D.S. 527.5

martedì 19 ottobre 2010

Coppa Italia - Restano in tre briganti

Non si può certo archiviare come positivo questo primo turno di Coppa Italia, viste le cinque eliminazioni su otto subite dalla serie cadetta; poteva certamente andare meglio, perlomeno pareggiare il conto se Simone fosse stato un pò più fortunato. E' proprio il vicepresidente, infatti, ad avere il maggiore amaro in bocca vista l'eliminazione per appena due punti subita comunque con onore visto il risultato spettacolare per 3 a 3 nella sfida contro Mario. E così, per la terza volta, ancora una volta Simone è costretto ad uscire dalla Coppa Italia al primo turno. Qualche recriminazione può averla anche Francesco B, a cui non sono bastati cinque gol in due partite per avere la meglio di Matteo: dopo la rocambolesca sconfitta per 4 a 3 dell'andata, Matteo controlla un comunque buonissimo Francesco B che pareggia per 2 a 2. Condannati all'eliminazione anche Francesco Z, che ha subito un sonoro 4 a 2 da uno scatenato Enrico; prevedibili poi erano le eliminazioni di Marco DS, che conferma la sua tradizione negativa contro Alex perdendo per 2 a 1 dopo il 2 a 0 dell'andata, e di Roberto DS che subisce un'altra sconfitta per 2 a 0 contro Alessandro. Sono quindi tre i partecipanti della B che gioiscono ed accedono quindi ai quarti. Ma protagonisti sono soprattutto Roberto Q e Marco DM, che rifilano un nettissimo 3 a 1 ai due più grandi rappresentanti della Serie A: Roberto Q ha la meglio su Massimiliano, sconfitto all'andata già per 2 a 1, mentre Marco DM batte ancora una volta il fratello Luca, giù uscito battuto dall'1 a 0 di due settimane fa. Insomma, due vere e proprie imprese; Marco DM, poi, può davvero essere soddisfatto per questo inizio di stagione nelle coppe, vista la vittoria in Supercoppa Europea, il primo posto in Coppa dei Cadetti ed ora questa prestigiosa vittoria in Coppa Italia. Alla festa, poi, si unisce anche la capolista Stefano, che pareggiando ancora per 1 a 1 contro Emiliano ha la meglio per il maggior numero di punti realizzati. L'appuntamento per i quarti è alla giornata 15 e 17.

lunedì 18 ottobre 2010

Giornata 7, Chi si ferma è perduto

La settima giornata di quest'interessantissima stagione di serie B ha confermato la competitività assoluta della lega di quest'anno . Infatti, ben 6 partecipanti su 8 hanno superato la soglia dei 70 punti. Cominciamo come al solito con Stefano, autore di una giornata tutto sommato positiva, grazie al solito gol di un Pastore in stato di grazia, che lo conferma capolista indiscusso di questo inizio stagione. Però dietro non stanno di certo a guardare. Infatti Simone grazie ad un punteggio buonissimo (77) si porta a una ventina di punti da Stefano e inizia a sognare l'aggancio; sicuramente nelle prossime giornate ci potranno essere interessanti sviluppi. La lotta per il terzo posto è stata momentaneanmente vinta da Marco DM che grazie a un grande prestazione (81) supera Marco DS (66,5), portandosi oltretutto a una quindicina di punti dalla seconda posizione del podio. Nella zona centrale della classifica troviamo invece Francesco Z che, autore anche lui di una buona giornata, trascinato dalla coppia di centrocampo Aquilani-Ilicic (73), stacca di un punto l'altro Francesco della lega(73). A completare il quadro generale della giornata ci sono Roberto Q, che grazie al suo 78, lascia finalmente l'ultima posizione a discapito dell' altro Roberto, che anche a causa del voto perso, realizza un punteggio non sufficiente (63), a conferma di un inizio di stagione sfortunatissimo per il talentino patricano.

PUNTEGGI
Marco DM 81
Roberto Q 78
Simone 77
Francesco B 73
Francesco 73
Stefano 71
Marco DS 66.5
Roberto DS 63


CLASSIFICA GENERALE
Stefano 535
Simone 513
Marco D.M. 499,5
Marco D.S. 487
Francesco Z. 477
Francesco B. 476
Roberto Q. 471
Roberto D.S. 463

venerdì 15 ottobre 2010

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - La prima scrematura...

Tra poche ore finalmente, dopo la pausa, tornerà il campionato. La giornata che ci attende è di quelle importanti e, tradizionalmente, è la giornata più crudele della stagione. Più crudele perché al termine di questi novanta minuti mezza lega, e quindi ben otto squadre su sedici, sarà già fuori gioco da una competizione, la Coppa Italia. Candidato numero uno a salutare la Coppa più affascinante della lega è un suo ex vincitore (nel 2008): Marco DS. Chiamato a ribaltare il 2 a 0 dell'andata contro Alex, per Marco DS sarà difficilissima avendo anche i precedenti contro di sé a causa di una eliminazione due stagioni fa patita proprio contro Alex. Allarme rosso anche per Francesco B e Roberto DS, sconfitti con un gol di scarto rispettivamente da Matteo (4 a 3) e Alessandro (2 a 1): ribaltare il pronostico contro due veterani come loro sarebbe un'impresa da ricordare. Vedono l'impresa, invece, Marco DM e Roberto Q. Marco DM parte dall'1 a 0 a suo favore nel derbyssimo contro il fratello Luca, mentre Roberto Q è addirittura vicino dall'eliminare Massimiliano, il campione degli ultimi tre campionati di Serie A, praticamente un monumento vivente. Si riparte da zero o quasi, invece, nelle tre sfide terminate in parità all'andata. Gli interessati sono i partecipanti più in forma del momento, ossia Simone, Stefano e Francesco Z; per Simone e Stefano l'impresa contro Mario ed Emiliano sembra possibile, per Francesco Z l'avversario è invece la capolista Enrico in Serie A, scoglio molto più duro. Tutti e tre, però, non sottovaluteranno l'avversario, questo è certo. In bocca al lupo a tutti!

lunedì 4 ottobre 2010

Giornata 6, Stefano e Simone volano...

Il post della sesta giornata di questo avvincente campionato lo dedico ai due protagonisti di quest'inizio di stagione, che a suon di buonissimi punteggi stanno comandandando la classifica. Partiamo con Stefano che con il suo 79 (il migliore di giornata) fa vedere a tutti di cosa è capace il suo centrocampo e guadagna ancora punti sui suoi diretti concorrenti. A seguire a una trentina di punti c'è appunto il vicepresidente Simone, che grazie a un ennessimo punteggio positivo (75)si consolida nella seconda posizione. A lottare per la terza posizione troviamo ancora una volta Marco DS e il presidente Marco DM autori di una giornata appena sufficiente(66,5 e 67,5). Attenzione però a Francesco Z che dopo una giornata molto positiva con il suo 75, nn solo supera Francesco B e Roberto DS, ma si avvicina pericolosamente al duetto che lotta per l'ultimo gradino del podio. Seguiamo il nostro racconto della giornata proprio con Francesco B (60) e Roberto DS (63,5) autori di un brutto punteggio che come abbiamo accennato in precedenza, gli ha causato la perdita di una posizione in classifica, relegandolo rispettivamente nella sesta e settima posizione. Chiudiamo la nostra breve analisi con Roberto Q autore in un 65, che sicuramente non può star bene al nostro fantallenatore e sicuramente scatenerà in lui ed il suo socio grande voglia di rivincita già a partire dalla prossima giornata di campionato.

PUNTEGGI
Stefano 79
Simone 75
Francesco 75
Marco DM 67,5
Marco Ds 66,5
Roberto Q 65
Robverto DS 63,5
Francesco B 60

CLASSIFICA GENERALE
Stefano 464
Simone 436
Marco D.S. 420,5
Marco D.M. 418,5
Francesco Z. 404
Francesco B. 403
Roberto D.S. 400
Roberto Q. 393