lunedì 27 aprile 2009

Giornata 33, Alex si avvicina, Enrico rischia il trono!

La giornata trentatré sembra aver definitivamente chiuso la lotta per la promozione, ma ha contemporaneamente aperto a sorpresa un nuovo incredibile scenario. Partiamo innanzitutto da quella che ormai sta monopolizzando i post degli ultimi tempi, ovvero la corsa alla promozione. Dopo il miglior punteggio della scorsa giornata, Alex (78.5) si ripete con una prestazione ancora più imponente e davvero nulla può un pur buono Matteo (70) autore della seconda prestazione di giornata: i punti tra il secondo posto ed il terzo sono ora diventati trentatré ed a cinque giornate dalla fine il recupero sembra un'impresa davvero impossibile. Mai dare niente per scontato, è vero, ma a questo punto diventa più interessante (e concreto) il duello per il primo posto. E già, perché un Alex in forma così smagliante è riuscito addirittura ad avvicinarsi pericolosamente ad Enrico che ormai da una decina di giornate si godeva indisturbato dall'alto tutte le vicende di questo campionato. Forse un po troppa rilassatezza ed un calo di attenzione per Enrico (uno spento 64 questa giornata) potrebbero costargli caro (ma sempre relativamente visto che formalmente tra primo e secondo posto non vi è differenza, entrambi ottengono la promozione) essendo ora solamente 10 punti il loro distacco. Uno scenario davvero non prevedibile fino a qualche giorno fa, quando appariva scontata la prima posizione di Enrico. Pronti a gustarci così questo nuovo duello per aggiudicarsi la vittoria di questo campionato, andiamo ad osservare cosa è successo nelle posizioni più arretrate. Gianmarco (65) vive ormai di noia ed attende solo l'ufficialità per acquisire questo guadagnato quarto posto; Fabrizio (68.5) conferma il buon momento guadagnando ancora qualche punticino su Simone (65) con cui si sta giocando la quinta piazza; infine, Vincenzo (65.5) recupera punti preziosi su Giuseppe (61) nella emozionante sfida per evitare l'ultimo disonorevole posto. Ma vediamo nel dettaglio la classifica:

Enrico 2381.5
Alex 2371.5
Matteo 2338.5
Gianmarco 2282
Fabrizio 2240
Simone 2224.5
Giuseppe 2206.5
Vincenzo 2203.5

domenica 19 aprile 2009

Giornata 32, Alex mira ad arrivare fino in fondo

Serie B che archivia una nuova giornata di campionato e che si avvia, lentamente ma inesorabilmente, alla conclusione. Nonostante la firma porti quella di Cikkettino, è il vostro Alessandro (non Alex :-) ) che vi parla e vi descrive questa trentaduesima giornata. In questo girone di ritorno le cose sembrano ormai andare in un verso preciso, e sono pochissimi ormai gli accenni a cui far riferimento e gli stimoli dei partecipanti. Tuttavia, quel poco che resta da decidere è di fondamentale importanza: si pensi alla finalissima di Coppa Italia che vedrà impegnato Enrico (ormai è iniziato il conto alla rovescia) oppure alla lotta per il secondo posto, che ormai da un paio di mesi è una questione ristretta tra Alex e Matteo, duello che entra di diritto nella storia di questa stagione e che ormai monopolizza i titoli dei post da qualche tempo. Impossibile, infatti, non dedicare la nostra copertina (immagine scattata personalmente ormai qualche anno fa e che calza a pennello con il titolo) ad Alex (76.5) che realizza il miglior punteggio di giornata, risponde all'accenno di rimonta di Matteo della scorsa giornata e rafforza la sua seconda posizione. Non certo da buttare il 68.5 di Matteo, ma i circa venticinque punti di vantaggio di Alex non sono pochi e occorre davvero rimboccarsi le maniche se si vuole salire in Serie A. Intanto, notiamo che i quattro migliori punteggi di questa giornata sono stati realizzati proprio dai quattro partecipanti occupano le prime quattro posizioni in classifica generale; oltre ai citati Alex e Matteo, infatti, troviamo due partecipanti che si procedono tranquillamente per la loro strada e rispettivamente Enrico (70.5) e Gianmarco (72): il primo prosegue ormai indisturbato la sua solitaria rincorsa alla Serie A ed alla vittoria di questa categoria, mentre il secondo si conferma in quarta posizione, lontano da chi lo precede e da chi insegue. Interessante è invece la lotta per le posizioni più arretrate: Fabrizio (65.5) guadagna ancora qualche punticino su Simone (63) nella lotta per il quinto posto, mentre Giuseppe (66.5) sogna un sesto posto che per lui a questo punto sarebbe davvero incredibile ed intanto scavalca il latitante Vincenzo (56.5) che se ne torna in ultima posizione. Ma ecco la classifica generale completa:

Enrico 2317.5
Alex 2293
Matteo 2268.5
Gianmarco 2217
Fabrizio 2171.5
Simone 2159.5
Giuseppe 2145.5
Vincenzo 2138

lunedì 13 aprile 2009

Giornata 31, Matteo prende l'ultimo treno per la serie A

Grandiosa e tormentata settimana "Pasquale" che porta via 1pò tutto... felicità, certezze e vacanze per proiettarci in un finale di stagione molto avvincente. Ricordando i tremendi fatti de L'Aquila purtroppo c'è poco da festeggiare, ma si continua ad andare avanti. Sottolineo la grandissima vittoria della Lazio nel derby di Roma e l'ormai sempre piu solitaria Inter che sembra quasi rispecchiare la situazione di Enrico in serie B. Modestissimo 67 del nostro presidente che si fa rosicchiare un niente da Alex (68.5) rimanendo comunque a debita distanza (circa 30 punti). Protagonista è il duo Matteo/Davide (79) che, dopo la vittoria anticipata in coppa cadetti, non si accontenta e prende forse l'ultimo treno per la Seria A, spinta dal suo bomber Pazzini. Prestazioni positive per Peppe (76) e Gianmarco (74.5) che vogliono concludere in modo positivo questa sfortunata stagione: uno per l'ininfluente quarta posizione, frutto di un campionato mai costante; l'altro per superare l'ostacolo che gli permetterebbe di evitare l'ultimo posto, cosa che sembra quasi alla portata vista la situazione di Vincenzo (71.5). Rimangono Fabrizio (73.5) e il vice-presidente Simone (61) in lotta per la quinta posizione. I due componenti degli Ica_Brothers attraversano momenti altalenanti ma il percussionista (Bizio) sembra avere più chance e sembra essere più in forma del nostro trombonista/vicepresidente, tartassato da espulsioni (Camoranesi e Giacomazzi), infortuni e scelte forse a volte sbagliate. In generale, comunque, sembra esservi è una situazione stabile, ma permettetemi una domanda: è possibile che si avrà un calo di Enrico (visto il calo dei suoi diavoli milanisti) e che ancora una volta Matteo/Davide con la loro esperienza riusciranno a insidiare i primi posti utili per il paradiso? Vi lascio con la classifica...

Enrico 2247
Alex 2216.5
Matteo 2200
Gianmarco 2147
Fabrizio 2106
Simone 2096.5
Vincenzo 2081.5
Giuseppe 2079

domenica 12 aprile 2009

Tanti auguri di felice Pasqua!

In attesa dei risultati definitivi di domani della trentunesima giornata che si conclude oggi pomeriggio con Reggina - Udinese. Ma intanto, tra timballi, fettuccine, polli, abbacchi, patate, uova e dolci...tantissimi auguri di Buona Pasqua! Auguri innanzitutto al presidente di categoria Enrico, al vicepresidente Simone, a tutti i partecipanti della Serie B e...naturalmente a tutti coloro visitassero questo piccolo spazio virtuale! Ancora tanti auguri!

martedì 7 aprile 2009

Giornata 30, Alex raddoppia, Matteo lascia???

Giornata davvero importante questa per i risvolti in classifica, viste le ripercussioni che ha provocato. Ci riferiamo naturalmente al tema principale di questa parte di campionato, che naturalmente riguarda la corsa per accaparrarsi l'ultimo posto utile per salire in Serie A messa in atto da Alex e Matteo. La giornata è importante perché da una svolta a questo duello, con l'allungo forse decisivo di Alex (70.5) che raddoppia il suo vantaggio portandolo tra tredici punti e mezzo ad addirittura ventisei. Tutto questo è in particolare attribuibile alla disastrosa giornata di Matteo (57) che, vinta la Coppa dei Cadetti, sembra essersi rilassata troppo o forse affaticata per le precedenti fatiche. Insomma, ad otto giornate dal termine occorre iniziare a camminare davvero se si vuole davvero lottare per questa Serie A. Nel frattempo, Enrico (65) dimostra di non aver giovato troppo dalla pausa, ma in ogni caso la sua flessione è comprensibilissima vista la mancanza di stimoli (siamo sicuri che starà già facendo il conto alla rovescia per la finale di Coppa Italia). In questo contesto di generale rilassamento avanti, Gianmarco (74.5) realizza il miglior punteggio, consolida la sua quarta posizione e chiude quindi la fase di crisi delle ultime giornate per concludere al meglio il campionato. Bellissima è la lotta in fondo con due duelli emozionanti: Simone (70) mantiene la quinta posizione nonostante dietro ci sia un Fabrizio (73) in gran forma; la squadra di Vincenzo (71, non certo lui che ormai latita da mesi e mesi) sembra aver ritrovato lucidità e con la forza dell'orgoglio si riprende il settimo posto su un Giuseppe davvero brutto (59.5) e che torna a rioccupare l'ultima posizione. Ma ecco la classifica dopo trenta giornate:

Enrico 2180
Alex 2148
Matteo 2121
Gianmarco 2072.5
Simone 2035.5
Fabrizio 2032.5
Vincenzo 2011
Giuseppe 2003