martedì 31 agosto 2010

Giornata 1, BeOnelli spara a salve; gli altri ok!

Finalmente siamo ripartiti. Prima giornata della serie cadetta 2010/2011 sicuramente non all'altezza dei partecipanti... pochi infatti i gol e e nessun grande punteggio. Il punteggio più alto della giornata lo troviamo con il presidente Marco Del Monte: grazie infatti alla doppietta di Pato e al gol di Bojinov raggiunge i 76 punti che gli valgono così il primo miglior punteggio stagionale e la vetta provvisoria della classifica. Subito troviamo Simone, che parte subito tenendo il fiato sul collo a Marco: per l'attuale vice-presidente della serie infatti registriamo 74.5 punti, raggiunti grazie ai gol di Thiago Silva, Cassano e al doppio modificatore in difesa (Por, Dif); per lui quindi secondo posto in classificia generale. Il gradino più basso del podio giornaliero va a Marco De Santis: Marco raggiunte infatti 71.5 grazie ad una buona media voto dei suoi giocatori e al gol di Pellissier. Giù dal podio troviamo un buon Stefano, 69.5 punti per lui, seguito da Francesco Z. che non riesce a raggiungere la sufficienza (64.5). Subito dopo Francesco Z., troviamo sotto di mezzo punto Roberto D.S., che raggiunge solamente i 64 punti. Gli ultimi due punteggi di giornata sono quelli dei esordienti della serie cadetta ovvero quello di Roberto Q.(coaudiuvato da Fabrizio Bartolini) e quello di Francesco Bonelli. Per Roberto Q. abbiamo un misero 60.5; per invece Francesco Bonelli uno scarsissimo 49.5, causato anche da 10 punti di penalità come conseguenza di un ritardo sulla consegna della formazione. C'è da dire che comunque anche con 10 punti in più il punteggio non sarebbe stato eccelso, anzi... (59.5). Da queste prime righe di post si può notare quindi come i due retrocessi dalla serie maggiore dell'anno scorso occupano il più alto e il più basso gradino del podio giornaliero; un ottimo inizio di campionato quindi per loro. L'unico che è riuscito a dar testa a questi due è Simone, che spera che questo sia l'anno giusto per prendersi belle soddisfazioni. Ancora non giudicabili Stefano e Francesco Z., rimandati a settembre insieme ai nuovi Roberto D.S., Roberto Q. e Francesco B., che in questa prima giornata hanno sicuramente deluso. Come sempre, di seguito punteggi e classifica generale.

PUNTEGGI GIORNALIERI
Marco D.M. 76
Simone 74.5
Marco D.S. 71.5
Stefano 69.5
Francesco Z. 64.5
Roberto D.S. 64
Roberto Q. 60.5
Francesco B. 49.5 (*10 punti di penalità)

CLASSIFICA GENERALE
Marco D.M. 76
Simone 74.5
Marco D.S. 71.5
Stefano 69.5
Francesco Z. 64.5
Roberto D.S. 64
Roberto Q. 60.5
Francesco B. 49.5

sabato 28 agosto 2010

Incomincia l'annozero...che attesa!

L'ora è arrivata. Abbiamo atteso tanto, abbiamo parlato, ci siamo svenati per allestire la squadra migliore. Ma finalmente oggi si inizia a fare sul serio. La terza stagione della Serie B, anno 2010-2011 sta per iniziare. Tra poche ore, con l'anticipo Udinese - Genoa al Friuli, si dà il via alle ostilità. Un anno importantissimo: per tutti i partecipanti è un pò l'annozero. Lo è sicuramente per Marco Del Monte e Marco De Santis, i primi partecipanti della Serie B provenienti dalla Serie A; il loro obiettivo è la pronta risalita, ma non sarà facile. E' l'annozero sicuramente per i tre debuttanti, Roberto Di Stefano, Francesco Bonelli e Roberto Quatrini (quest'ultimo affiancato dal ritorno di Fabrizio Bartolini): per loro inizia un'avventura all'insegna dell'entusiasmo e della voglia di stupire. E' l'annozero, infine, per i tre reduci dello scorso anno, ossia Francesco Zangrilli, Stefano D'Aversa e Simone D'Emilio: per loro è arrivato il momento di fare il salto di qualità. Insomma, un campionato pieno di motivi di interesse, di sfide inedite, di confronti importanti. Pronti, via: Annozero può cominciare.

venerdì 20 agosto 2010

1, 2, 3... Asta effettuata!

Adesso si può dire. La stagione fantacalcistica 2010/11 è inziata ufficialmente. Riunitisi, come ormai d'abitudine, a casa di Stefano alle ore 19 e 30 o giù di lì, dopo una veloce conoscenza tra i partecipanti che non hanno preso parte alla riunione, si comincia subito con il sorteggio della lettera per stabilire l'ordine con cui i giocatori verrano chiamati per le contrattazioni. E' stata, senza dubbio, un' asta equilibrata e avvincente che non ha certo, come da tradizione, fatto mancare colpi di scena inattesi, sia in senso positivo, che negativo per ogni partecipante. Tuttavia, quel che ne è uscito fuori, fa capire che sono 8 squadre di altissimo livello e sicuramente ognuno, chi più chi meno, potrà dire la sua in questo campionato, storicamente sempre molto equilibrato. Adesso nn ci resta che aspettare l'inizio del campionato per capire realmente quali sono i valori in campo e chi i reali favoriti. Un in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

mercoledì 18 agosto 2010

Stasera asta! Il conto alla rovescia è iniziato!

L'attesa per l'evento più importante della stagione fantacalcistica è quasi terminata. Finalmente stasera c'è l'immancabile riunione dell'asta della Serie B della Lega Fantacalcio Ceccanese; decisamente l'appuntamento più impegnativo dell'anno, che servirà sicuramente a capire chi potranno essere i protagonisti della stagione che è alle porte. Vietato sbagliare quindi, perchè si sa, chi fa una buona asta, è già a metà dell'opera e si assicura una buona fetta della stagione. L'appuntamento è previsto alle 19:30 a casa di Stefano, come ormai da abitudine. Subito dopo l' incontro e la conoscenza con i partecipanti che non hanno partecipato alla riunione, ci sarà la consegna della prima rata di 20 euro, necessari per l'iscrizione al campionato e il sorteggio del calendario della Coppa dei Cadetti. Inoltre quest'anno verrà adottato il nuovo metodo per l'asta, già utilizzato lo scorso anno dai nostri colleghi della Serie A: ruolo per ruolo, verrà sorteggiata la lettera da cui iniziare le contrattazioni. Raccomando tutti i partecipanti di essere puntuali affinchè l'asta si possa svolgere nei tempi prestabiliti. Infine porgo a tutti dei sinceri auguri di una buona asta!

martedì 17 agosto 2010

I partecipanti (#8) - Francesco B

L'ultimo partecipante per il prossimo, avvincente, campionato di serie b è un' altra new entry, Francesco Bonelli. Contattato all'ultimo momento per sopperire all'improvviso e inaspettato ritiro di Danilo, Francesco ha accettato questa nuova sfida con grande entusiasmo. Il suo curriculum è di tutto rispetto, avendo alle spalle molte stagioni condite anche da numerose vittorie. Amico di Luca e di suo cognato Carlo, Francesco è pronto a dare del filo da torcere a tutti, in virtù delle sue ottime referenze. Ricordo che l'asta è fissata per domani sera, quindi c'è poco tempo per prepararsi all'evento che darà inizio alla nuova stagione! A domani!

-Presenze: 1 stagione in B
-Valutazione: ***
-Punto forte: La capacità di scoprire giovani talenti
-Punto debole: La poca eperienza inizia a contare anche in Serie B
-Palmares: ---

lunedì 16 agosto 2010

I partecipanti (#7) - Roberto Q

Il secondo debuttante di questa stagione è Roberto Quatrini. Uno dei più maturi di tutto il gruppo con i suoi 25 anni, Roberto, grande amico di Simone e Marco De Santis, cercherà fin da subito di stupire tutti, sfruttando a proprio favore il fatto di essere una new entry. Dopo due anni di contatti, finalmente gli viene concessa la possibilità di dimostrare a tutti il suo valore. Grandissimo tifoso laziale, siamo sicuri che "non mollerà mai".

- Presenze: 1 stagione in B
- Valutazione: ***
- Punto forte: La sicurezza dei propri mezzi.
- Punto debole: La poca esperienza inizia a contare anche in Serie B.
- Palmares: ---

sabato 14 agosto 2010

I partecipanti (#6) - Roberto DS

Il primo dei tre debuttanti in Serie B e nella Lega Ceccanese è Roberto DS, con quel "DS" che non sta ad indicare De Santis (il cognome di Marco) bensì Di Stefano per la necessità di distinguerlo dall'altro Roberto che presenteremo dopodomani. Roberto fu contattato dal sottoscritto già parecchi mesi prima della fine della scorsa stagione per entrare nel giro e la sua ufficializzazione, quindi, è avvenuta subito; questa fretta è sicuramente dettata dalle grandi prospettive e dal talento del campioncino patricano, di cui si dice un gran bene. Naturalmente, sarà il campo che dovrà confermare le aspettative. In questa stagione, per quanto riguarda gli obiettivi, non si ci pongono limiti; può accadere ogni cosa.

- Presenze: 1 stagione in B
- Valutazione: ***
- Punto forte: L'entusiasmo e la conoscenza calcistica
- Punto debole: La poca esperienza inizia a contare anche in Serie B.
- Palmares: ---

venerdì 13 agosto 2010

I partecipanti (#5) - Stefano

Il semisconosciuto Stefano dello scorso anno ormai è uno dei personaggi forti di questa categoria. In pochi intravedevano in lui il carattere che ha dimostrato lo scorso anno rimontando la classifica dopo un pessimo inizio fino a salire sul podio (per poi scendere, fino al quinto posto in un un pò deludente finale di campionato); carattere che ha confermato anche nella riunione di qualche giorno fa, divenendo il principale sostenitore della lista infortunati, comunque abrogata. Stefano non è solo il "padrone di casa delle aste" ma uno con cui bisognerà sicuramente fare i conti per la promozione. Il primo obiettivo è certamente la Serie A, ma di sicuro entrare nell'albo d'oro magari vincendo qualche coppa sarebbe un grande risultato. Siamo tutti curiosi di vedere come lo Stefano di metà classifica dello scorso anno si comporterà in questa stagione: la sua carriera è ad un bivio.

- Presenze: 2 stagioni in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: Un carisma inaspettato.
- Punto debole: Più che debole, critica è la fase di partenza.
- Palmares: ---

giovedì 12 agosto 2010

I partecipanti (#4) - Simone

Ora o mai più. Almeno a quanto dice il nuovo vice, ed ex, presidente della Serie B, che ha il suo principale o quasi unico scopo di salire di categoria: "se non ottengo la promozione quest'anno...mi ritiro!" Paroli forti quelle di Simone che di sicuro gettano un ulteriore motivo di interesse per questo campionato. Il partecipante che raggiunge in questa stagione la terza presenza consecutiva in Serie B, un vero e proprio record, è pronto quindi a fare sul serio; lo scorso anno sembrava essere quello giusto, ma anche per colpa di un pò di sfortuna non si è riusciti a tenere il passo giusto in campionato ed è sfuggita l'incredibile occasione di vincere la Coppa dei Cadetti. Ma il quarto posto è comunque una ottima base da cui ripartire: un nuovo miglioramento potrebbe aprire le porte per il paradiso.

- Presenze: 3 stagioni in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: Veterano della Serie B.
- Punto debole: Ansia da risultato.
- Palmares: ---

mercoledì 11 agosto 2010

I partecipanti (#3) - Francesco Z

Pronto al salto di qualità. Con un prezioso anno di esperienza in più rispetto alla stagione scorsa, Francesco è uno dei più seri candidati al salto di categoria. Il podio raggiunto lo scorso anno a suon di migliori punteggi lo proiettano tra i naturali favoriti di questi candidati, specialmente per il fatto di esser riuscito a trasformare un'annata iniziata malissimo, con un'asta fondamentalmente sbagliata e un inizio di campionato sconfortante, in una in cui si è raggiunto un risultato prestigioso come la terza posizione. La bacheca è ancora vuota, ma poco conta; le qualità si sono viste tutte, specialmente nel fare di necessità virtù e di ottenere il massimo dai giocatori a disposizione. Insomma, il talento lo abbiamo visto; ora è arrivato il momento di concretizzare.

- Presenze: 2 stagioni in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: Ottima capacità di gestione della rosa.
- Punto debole: C'è il rischio di sbagliare l'asta come lo scorso anno.
- Palmares: ---

martedì 10 agosto 2010

I partecipanti (#2) - Marco DS

Per il solo fatto di provenire da un'esperienza di tre stagioni in Serie A lo porta ad essere una delle pretendenti alla promozione; ma la situazione per Marco DS non è certo semplicissima. Innanzitutto c'è ambientarsi in questo nuovo campionato, pieni di talenti vogliosi di emergere; poi, soprattutto, c'è da sfatare il taboo che in campionato non lo ha visto mai a podio, cosa non di poco conto se pensiamo che per salire in Serie A occorre finire almeno secondi. Marco DS, in ogni caso, potrà benissimo dire la sua in questo campionato potendo contare certamente su una buona regolarità e costanza di risultati e, soprattutto, una grande pericolosità nello scontro diretto, qualità che gli hanno valso già di vincere due trofei come una Coppa Italia e una Supercoppa. Attenzione a questa mina vagante, quindi..

- Presenze: 3 stagioni in A, 1 in B.
- Valutazione: ****
- Punto forte: Negli scontri diretti è temibile, in campionato costante.
- Punto debole: In campionato non ha mai brillato alla lunga.
- Palmares: 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa.

lunedì 9 agosto 2010

I partecipanti (#1) - Marco DM

Favoritissimo. La rubrica che presenta i nuovi otto partecipanti della Serie B iniziadal maggiore indiziato a salire in Serie A. Per lui sarebbe un pronto ritorno, dopo aver trascorso ben cinque stagioni tra i mostri sacri della Lega Ceccanese togliendosi più di qualche soddisfazione. Oltre al prestigioso terzo posto in campionato del 2007, infatti, Marco DM si presenta in Serie B con una bacheca ricca di ben tre trofei di cui due Coppe di Lega (l'unico ad averne conquistate due) ed addirittura una Coppa Uefa vinta lo scorso anno e che gli permetterà di giocarsi la possibilità di vincere la Supercoppa Europea tra un mese circa. Insomma, i presupposti ci sono tutti. Resta solo da valutare l'impatto che si avrà con questa nuova serie che di stagione in stagione diventa sempre più competitiva. Il fattore psicologico, però, dovrebbe essere dei migliori; segnale forte è stata l'elezione a nuovo presidente di categoria; o ancora, la riconferma di Simone Antonucci come vice, che pur di rimanere nel prestigioso club ha rifiutato una eventuale esperienza in prima persona. Si sente profumo di trionfo?

- Presenze: 5 stagioni in A, 1 stagione in B
- Valutazione: *****
- Punto forte: E' di gran lunga il più esperto, uno dei pochi ad aver già vinto qualcosa.
- Punto debole: Ritrovarsi per la prima volta da grande favorito in una realtà nuova può influire negativamente.
- Palmares: 2 Coppe di Lega, 1 Coppa Uefa.

sabato 7 agosto 2010

La Lega B vuole l'indipendenza! Marco DM presidente

Ok, il titolo è molto "giornalistico" e quindi eccessivamente di effetto; però fa capire come la Serie B non ci sta ad accettare passivamente il regolamento della Serie A approvato pochi giorni fa. Dopo due anni di "dipendenza", infatti, la serie cadetta della Lega Fantacalcio Ceccanese mostra una maturità tale da rivendicare la propria autonomia e da distaccarsi dalle regole "rivoluzionarie" adottate in Serie A: una sorta di controrivoluzione che conferma in gran parte le regole dello scorso anno.

Ma facciamo ordine, partendo dalla cronaca della importantissima serata. Raduno a casa di Stefano alle ore 9 e 30: mancavano all'appello solamente Marco De Santis e Roberto Quatrini, mentre erano presenti i due debuttanti Danilo Incitti e Roberto Di Stefano. A fare da "coordinatore" della discussoione vi era l'unico rappresentante della Serie A Alessandro Bovieri, tra l'altro neo presidente della Lega. Stabilito il sorteggio dei giudici d'asta, si è iniziato subito a vagliare il nuovo regolamento della Serie A per capire come muoversi. E non sono mancate le sorprese. In particolare, si è stabilito che:

a) Il modificatore di difesa non si tocca, e resta come l'anno precedente; è possibile realizzarlo con soli tre difensori e si assegna un punto se si raggiunge la media del 6.5, 2 punti se si raggiunge la media del 7;
b) Niente riduzione delle rose: si resta a 10 centrocampisti e 7 attaccanti;
c) Niente rivoluzione nel mercato degli svincolati: se ne possono comprare quanti se ne vogliono a settimana e si possono riacquistare (trascorsa una settimana) anche quelli tolti; rispetto alla Serie A si conferma solamente la regola che, una volta acquistati, devono rimanere in rosa almeno una giornata.

Insomma, un segnale forte. La Serie B conferma il "vero" spirito ceccanese di totale apertura al libero mercato in un contesto di rosa ampia con 28 uomini in rosa; in tal senso, si sente l'influenza della mancanza di Coppe Europee da giocare e, a guardarla con gli occhi di uno che gioca in Serie A, di mancanza di esperienza nel gioco tale da avvertire l'esigenza di "rendersi le cose difficili per far emergere la bravura nel gestire la rosa". Tuttavia, si tratta di una posizione che certamente fa onore ai partecipanti della Serie B, che mostrano sicuramente grande carattere nel voler rivendicare la loro presenza. In un contesto in cui vengono comunque confermate importanti decisioni prese dalla Serie A (come l'abolizione, a lungo discussa, della Lista infortunati e la riforma del capitano), la ventata di autocoscienza della Serie B si mostra anche nel fatto che per la prima volta sono state necessarie le votazioni per stabilire le cariche istituzionali: a prendere in mano la presidenza è Marco DM (5 voti) che stacca di uno Simone (4 voti) che diventa quindi vicepresidente; 1 voto per Francesco, che si riconferma comunque addetto al mercato con 2 voti contro solamente 1 voto raccolto da Stefano e Marco DM.

Si sono avanzate, poi, altra novità che conferma ancora di più la "controrivoluzione", alcune proposte da vagliare alla Serie A (e visti il numero di partecipanti, si considera il voto favorevole di 6 voti su 9 necessari): si tratta della possibilità di anticipare la finale di Coppa Italia (alla 35esima, con la motivazione che i valori delle squadre sono falsati) e di assegnare la vittoria negli scontri diretti per 1 a 0 nei casi in cui nello 0 a 0 vi sia uno scarto superiore ai 10 punti. Proposte sicuramente non banali che potrebbero segnare un successo "politico" della Serie B.

Ultima, importantissima, decisione presa è quella della data dell'asta. Problemi di vario genere che hanno coinvolto i partecipanti hanno costretto ad anticipare l'asta (per non saltare la prima giornata) a mercoledì 18 agosto. A questo punto, non manca moltissimo per dare il via al fantacalcio, quello vero, quello giocato. Buon divertimento a tutti!