mercoledì 13 agosto 2014

Logica e tanto buon senso nel nuovo regolamento

Appena reduce dalla riunione della B, non posso che essere soddisfatto. E' stata una riunione un pò ridotta, con solamente quattro partecipanti su otto che hanno preso fisicamente parte alla seduta; tuttavia, la partecipazione online (su what's app) è stata ampia ed ha permesso di raggiungere in ogni decisione una maggioranza assoluta. Unico escluso dal circolo decisorio è stato Michele (che non ha what's app), ma va specificato appunto che non è stato chiamato in causa perché non è stato necessario ai fini del raggiungimento della maggioranza assoluta (è invitato comunque a dire la sua sulle regole prese...chissà che non arrivi qualche altra buona idea da inserire nel regolamento!). Ma se la partecipazione è stata, diciamo, così così, da cosa proviene allora il mio ottimismo? Semplice, dalle regole adottate, che sono indubbiamente di buon senso e di grandissima logica.

Prima di elencarle, vi faccio un brevissimo resoconto della riunione, svoltasi a casa di Francesco B (se questa era una prova per l'asta, direi che è ampiamente superata: ampio tavolo all'aperto, con possibilità di stare in tutta tranquillità). Presenti eravamo, oltre ovviamente Bonzie, io (Alessandro), Igor e Giuseppe F, che si è subito trovato in grande sintonia con Bonzie (con me e con Igor già ci conoscevamo). Assenti, oltre agli già annunciati Alessandro R e Michele, sono stati un pò a sorpresa Enrico (alle prese con una influenza) e Gianluca, impossibilitato a venire per impegni improvvisi. Presenti erano anche Ugo Morrone e Antonio Abballe, appena neopromossi in Serie C. Ma bando alle ciance, ecco le questioni decise all'asta.

NOVITA'
1) Il modificatore è realizzabile solamente con almeno 4 difensori schierati. Si prende la media dei migliori tre e si assegna +1 se la loro media è almeno 6, +3 se la loro media arriva a 6.5, +6 se la loro media arriva a 7. I portieri non sono più inclusi nel modificatore (essendo stato introdotto per loro il bonus imbattibilità).
2) Se il portiere che non subisce gol, può ottenere il bonus imbattibilità, pari a +0.5 se il suo voto pagella è 6.5, +1 se il suo voto è almeno 7.
3) Si è deciso di adottare i "voti Italia" del sito di Fantagazzetta, voti che prendonbo come base una media (non matematica) dei voti delle principali redazioni di Fantagazzetta, ossia Milano (Gazzetta dello Sport), Roma (Corriere dello Sport) e Napoli (redazione che gestisce il sito di Fantagazzetta). Niente più voti estremi, niente più sorprese e favoritismi quindi: si va sul sicuro.
4) In caso di perdita del voto causata da un sv, si assegna 3 d'ufficio, non più 4.
5) Nelle sostituzioni, si guarda prima al ruolo del giocatore da sostituire, poi all'ordine della panchina. L'ordine delle sostituzioni viene stabilito dall'ordine della panchina.
6) Viene vietato il modulo 6-3-1, che con il nuovo modificatore rischia di avvantaggiare troppo la difesa;
7) Il numero massimo di scambi consentiti in una stagione è 5.
8) L'asta di gennaio viene fatta dal vivo a fine sessione di mercato. Tuttavia, ognuno dei partecipanti può richiedere e pretendere che l'asta per un singolo giocatore venga effettuata appena arrivato.

SPECIFICAZIONI
Si tratta di regole già adottate ma mai messe sulla carte.
a) L'assist per un gol non dato dalla Lega Calcio non viene considerato assist;
b) I cartellini presi dai giocatori in panchina valgono solamente se quel giocatore è comunque entrato in campio; in caso contrario, non vengono considerati.

Tutto il resto, ossia quanto non specificato in questo articolo, viene dunque riconfermato. Insomma, come potete leggere quello che ne riesce è un regolamento fatto di logica e buon senso, che non dovrebbe creare particolari problemi di gestione.

La serata si è conclusa con le definizione delle cariche e dei ruoli istituzionali:
I. Alessandro è stato eletto nuovo presidente di Lega;
II. Enrico è stato addirittura acclamato come vicepresidente;
III. Alessandro assume l'incarico di addetto al mercato;
IV. Francesco B, con la collaborazione quando è necessario di Igor, è l'addetto ai conti.

Bene, mi sembra davvero tutto. Ora non resta che aspettare, con ansia e trepidante attesa, la data dell'asta: il 25 agosto! Nel frattempo, continuate a godervi la rubrica di presentazione!


9 commenti:

Alessandro ha detto...

---SITUAZIONE SOLDI---

Giuseppe F 60
Igor 20
Alessandro B 20

---Premi saldati---
Giuseppe F 50

Bonzie ha detto...

o l'ho messi anche io i miei 20..XD

Alessandro ha detto...

Si mi so sbagliato..i 20 euro li hai dati tu non Igor :-)

Alessandro ha detto...

---SITUAZIONE SOLDI---

Giuseppe F 60
Francesco B 20
Alessandro B 20

---Premi saldati---
Giuseppe F 50

Alessandro ha detto...

Il nuovo regolamento è online!

inoki ha detto...

Nelle sostituzioni, si guarda prima al modulo del giocatore da sostituire, poi all'ordine della panchina. L'ordine delle sostituzioni viene stabilito dall'ordine della panchina.

correggi bovie si guarda prima il pari ruolo

Alessandro ha detto...

GIUSE QUESTA REGOLA QUI SOPRA DICE CHE SI CAMBIA PRIMA IL PARI RUOLO (E CI STA)

- Nel caso di sostituzione di un giocatore, si provvederà a far entrare un pari ruolo; nel caso non sia possibile far entrare un pari ruolo entrerà il primo giocatore inserito nella panchina partendo dopo il portiere ed escludendo i pari ruolo. Il tutto sempre tenendo conto dei moduli consentiti.


QUEST'ALTRA CHE SCRIVO QUI, CHE STA ANCHE QUESTA SUL REGOLAMENTO:


- L'ordine delle sostituzioni viene effettuato in base alla panchina.

DICE UN'ALTRA COSA, OSSIA QUELLO CHE STAVAMO DICENDO IERI...

Se devi fare 4 sostituzioni, visto che non ti hanno giocato 3 difensori e 1 attaccante..con quale inizi? Se sostituisci subito i 3 difensori...perdi voto in attacco. Ma perché devi perde voto per forza in attacco?

Se io metto in panchina per prima gli attaccanti, prima sostituisco il mio attaccante, e poi 2 difensori, così perdo voto in difesa.

Sta cosa è la più difficile da capire lo so..:-)

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTISSIMO---

Nel blog della Serie A è partito il referendum sulla Coppa Italia. VOTATE!!

Avete tempo fino al 24 agosto

Alessandro ha detto...

Giuse cancella tutto quello che ho detto (che è giusto!)..ho capito male ciò che volevi dire :-)

Tu intendevi semplicemente che ho scritto la parola "modulo" al posto di "ruolo". :-)

Appena posso correggo